Pubblicato il 14 Gennaio 2016
in
Proposte per gli adolescenti
Ultimi articoli pubblicati
Uscita ADO 3 a Dezzo
ALLA RICERCA DELL’AVVENTURA E DELL’ESSENZIALE.

Pubblicato il 9 Aprile 2015
in
Primo piano, Proposte per gli adolescenti
Iscrizione Animatori CRE 2015
Pubblicato il 15 Marzo 2015
in
Proposte per gli adolescenti
Convivenza ADO 3: Chi è l’altro?
Il nostro gruppo Ado 3 della parrocchia di San Giuseppe si è recato al Patronato San Vincenzo di Bergamo dal 22 Febbraio all’1 Marzo per vivere tutti insieme per una settimana.
Le attività sono state divise durante tutti i sette giorni della convivenza: durante la prima serata è venuto a trovarci il professor Forlani con cui abbiamo condiviso la cena e dopo abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con lui sulla questione della differenza tra adulti ed adolescenti. Ci siamo resi conto che esistono anche adulti come lui che sanno capire gli adolescenti e abbiamo saputo riconoscere che anche noi sbagliamo e alla fine abbiamo riflettuto sul concetto di vita, che è differente rispetto a quello degli adulti.
La seconda sera è venuto don Sandro al quale avevamo già preparato delle domande riguardo la storia del patronato e delle curiosità sulla sua vita. Ci ha trasmesso molti valori importanti ai quali quotidianamente non facciamo caso.
La terza sera abbiamo avuto l’occasione di partecipare alla mensa dei poveri del patronato. Lì abbiamo potuto aiutare i volontari e abbiamo constatato che i poveri erano tutti molto gentili e riconoscenti e abbiamo condiviso un momento che quotidianamente non viviamo.
Le sere successive abbiamo sfruttato l’occasione per raccoglierci, guardare un film, partecipare ai giochi di gruppo preparati da noi riguardanti il tema della settimana “Chi è l’altro ?”.
Infine abbiamo potuto riflettere sulla settimana passata insieme, fare una verifica sulla convivenza e fare una veglia.
Dopo questa settimana di convivenza abbiamo potuto unirci di più tra tante risate e qualche incomprensione e ora sentiamo di essere persone un po’ diverse grazie a questo cammino.
Michela e Martina
Pubblicato il 13 Marzo 2015
in
Attività interoratoriane, Proposte per gli adolescenti
Vacanza estiva ADO
Pubblicato il 20 Febbraio 2015
in
Proposte per gli adolescenti
Caro Diario, ti racconto i quattro giorni ad Assisi…
29 Dicembre Caro Diario,
Siamo partiti alle 7.00 di mattina (a parte che c’era ancora buio) siamo andati all’autogrill per fare colazione, a pranzo ci siamo fermati ad Arezzo in un parco e abbiamo mangiato tanti panini per poi andare a visitare la chiesa di S. Domenico che ospita il crocefisso di Cimabue. Successivamente siamo andati ad Assisi dove abbiamo celebrato la Messa e pregato alla tomba di S. Francesco; poi ci siamo recati alla casa che ci ospitava, abbiamo cenato, giocato e poi tutti a dormire.
30 Dicembre Caro Diario,
Ci siamo alzati alle 8.00 di mattina pronti per la colazione abbondante e abbiamo visitato la chiesa di S. Damiano. La chiesa è fatta tutta di roccia. Volete sapere cosa penso? Penso che è antica. Abbiamo incontrato un frate che ci ha raccontato la storia di S. Francesco.
Dopo pranzo abbiamo visitato 2 chiese:
- Chiesa di S. Chiara: ci siamo fermati davanti al crocefisso che ha parlato a S. Francesco, siamo andati alla tomba di S. Chiara e abbiamo visto i vestiti di due santi.
- Basilica di S. Francesco: abbiamo ammirato gli affreschi di Giotto che raccontavano la storia del santo e infine siamo ritornati alla sua tomba.
Dopo cena siamo andati a fare una passeggiata a Perugia.
31 Dicembre Caro Diario,
Dopo esserci svegliati e aver fatto la colazione, visto che le strade erano ghiacciate, siamo andati al Convento di Bose, dove abbiamo ascoltato il racconto di un monaco. Ad Assisi nevicava di brutto, al fioca tanto ma tanto. Dopo pranzo siamo andati ancora alla chiesa di S. Chiara ad ascoltare e interrogare la suora di clausura Domenica.
Abbiamo preso il pulmino e siamo andati a visitare Aspello e grazie alla buona fortuna, il parroco del paese ci ha aperto la chiesa e spiegato i tre dipinti di Pinturicchio.
Dopo il cenone dell’ultimo dell’anno siamo andati in piazza a brindare, ballare e vedere i fuochi.
1 Gennaio 2015 Caro Diario,
Buon anno a tutti,
dopo aver partecipato alla Messa e visto la Basilica della Porziuncola, si ritorna a casa, ahimè. Prima però ci fermiamo a sgranchire la nostre gambe a Gubbio.
Siamo tornati a casa con la gioia nel cuore, grazie alla bellissima esperienza di stare tra amici, in una città spettacolare e calorosa.
Francesca Marchesi
Pubblicato il 8 Gennaio 2015
in
Proposte per gli adolescenti, Proposte per i giovani
Acquaworld Adolescenti
Pubblicato il 23 Dicembre 2014
in
Proposte per gli adolescenti, Proposte per i giovani, Proposte per i ragazzi
Serata Ado – dicembre 2014
Pubblicato il 15 Dicembre 2014
in
Proposte per gli adolescenti
Cammino Avvento Adolescenti (2014)
Pubblicato il 25 Novembre 2014
in
Proposte per gli adolescenti
Uscita Gruppi ADO
Clicca sull’immagine per consultare il volantino
Pubblicato il 4 Novembre 2014
in
Il Gruppo Adolescenti, Proposte per gli adolescenti
AcquaWorld – 22/11/2014
Pubblicato il 4 Novembre 2014
in
Proposte per gli adolescenti
Adolescenti e Giovani: Calendario 2014/2015
Clicca sull’immagine per consultare il volantino
Pubblicato il 1 Ottobre 2014
in
Proposte per gli adolescenti, Proposte per i giovani
Vacanza adolescenti a Cefalù
25 luglio 2014, ore 22.00: 21 ragazzi dell’oratorio, 8 educatori, 2 cuochi e don Roberto si sono ritrovati davanti all’oratorio pronti a partire per una bella avventura, circondati da parenti e amici venuti a salutarli; totale 32, i conti tornano, ed è soltanto il primo dei tanti appelli per le diverse e divertenti attività di questa fantastica vacanza, un numero quindi che abbiamo sentito spesso!
Dopo venti lunghe ore di viaggio spezzate da diverse soste, tra le quali un bel bagno presso la bollente spiaggia calabrese di Falerna, siamo arrivati a Cefalù, splendida cittadina a metà della costa settentrionale siciliana, pieni di aspettative e desiderosi di divertirci e conoscerci meglio. Ad accoglierci abbiamo trovato un manipolo di suore molto particolari che con il tempo ci hanno preso in simpatia, nonostante la diffidenza iniziale. Abbiamo subito avuto l’occasione di rilassarci e riprenderci dal lungo viaggio, godendoci la spiaggia di Cefalù con tutti i suoi divertimenti: abbiamo preso il sole, giocato a carte o fatto le parole crociate sotto gli ombrelloni, abbiamo nuotato e camminato sul bagnasciuga, giocato a schiaccia sette in acqua e fatto i tuffi; il divertimento e il relax dopo le cinque lunghe settimane di cre, che anche se fantastiche sono sempre impegnative, erano due degli obiettivi della vacanza, ma non i soli.
Pubblicato il 13 Settembre 2014
in
Proposte per gli adolescenti
TARAGNATA 15 marzo 2014
Pubblicato il 11 Marzo 2014
in
Comunità in rete, Proposte per gli adolescenti, Proposte per gli adulti, Proposte per i giovani, Proposte per i ragazzi, Proposte per tutti




























































































































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.