Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Caro Diario, ti racconto i quattro giorni ad Assisi…

 

29 Dicembre Caro Diario,

Siamo partiti alle 7.00 di mattina (a parte che c’era ancora buio) siamo andati all’autogrill per fare colazione, a pranzo ci siamo fermati ad Arezzo in un parco e abbiamo mangiato tanti panini per poi andare a visitare la chiesa di S. Domenico che ospita il crocefisso di Cimabue. Successivamente siamo andati ad Assisi dove abbiamo celebrato la Messa e pregato alla tomba di S. Francesco; poi ci siamo recati alla casa che ci ospitava, abbiamo cenato, giocato e poi tutti a dormire.

 

30 Dicembre Caro Diario,

Ci siamo alzati alle 8.00 di mattina pronti per la colazione abbondante e abbiamo visitato la chiesa di S. Damiano. La chiesa è fatta tutta di roccia. Volete sapere cosa penso? Penso che è antica. Abbiamo incontrato un frate che ci ha raccontato la storia di S. Francesco.

Dopo pranzo abbiamo visitato 2 chiese:

  • Chiesa di S. Chiara: ci siamo fermati davanti al crocefisso che ha parlato a S. Francesco, siamo andati alla tomba di S. Chiara e abbiamo visto i vestiti di due santi.
  • Basilica di S. Francesco: abbiamo ammirato gli affreschi di Giotto che raccontavano la storia del santo e infine siamo ritornati alla sua tomba.

Dopo cena siamo andati a fare una passeggiata a Perugia.

 

31 Dicembre Caro Diario,

Dopo esserci svegliati e aver fatto la colazione, visto che le strade erano ghiacciate, siamo andati al Convento di Bose, dove abbiamo ascoltato il racconto di un monaco. Ad Assisi nevicava di brutto, al fioca tanto ma tanto. Dopo pranzo siamo andati ancora alla chiesa di S. Chiara ad  ascoltare e interrogare la suora di clausura Domenica.

Abbiamo preso il pulmino e siamo andati a visitare Aspello e grazie alla buona fortuna, il parroco del paese ci ha aperto la chiesa e spiegato i tre dipinti di Pinturicchio.

Dopo il cenone dell’ultimo dell’anno siamo andati in piazza a brindare, ballare e vedere i fuochi.

  

1 Gennaio  2015 Caro Diario,

Buon anno a tutti,

dopo aver partecipato alla Messa e visto la Basilica della Porziuncola, si ritorna a casa, ahimè. Prima però ci fermiamo a sgranchire la nostre gambe a Gubbio.

Siamo tornati a casa con la gioia nel cuore, grazie alla bellissima esperienza di stare tra amici, in una città spettacolare e calorosa.

 Francesca Marchesi

 IMG_5403



in Proposte per gli adolescenti, Proposte per i giovani