Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Convivenza ADO 3: Chi è l’altro?

Il nostro gruppo Ado 3 della parrocchia di San Giuseppe si è recato al Patronato San Vincenzo di Bergamo dal 22 Febbraio all’1 Marzo per vivere tutti insieme per una settimana.
Le attività sono state divise durante tutti i sette giorni della convivenza: durante la prima serata è venuto a trovarci il professor Forlani con cui abbiamo condiviso la cena e dopo abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con lui sulla questione della differenza tra adulti ed adolescenti. Ci siamo resi conto che esistono anche adulti come lui che sanno capire gli adolescenti e abbiamo saputo riconoscere che anche noi sbagliamo e alla fine abbiamo riflettuto sul concetto di vita, che è differente rispetto a quello degli adulti.
La seconda sera è venuto don Sandro al quale avevamo già preparato delle domande riguardo la storia del patronato e delle curiosità sulla sua vita. Ci ha trasmesso molti valori importanti ai quali quotidianamente non facciamo caso.
La terza sera abbiamo avuto l’occasione di partecipare alla mensa dei poveri del patronato. Lì abbiamo potuto aiutare i volontari e abbiamo constatato che i poveri erano tutti molto gentili e riconoscenti e abbiamo condiviso un momento che quotidianamente non viviamo.
Le sere successive abbiamo sfruttato l’occasione per raccoglierci, guardare un film, partecipare ai giochi di gruppo preparati da noi riguardanti il tema della settimana “Chi è l’altro ?”.
Infine abbiamo potuto riflettere sulla settimana passata insieme, fare una verifica sulla convivenza e fare una veglia.
Dopo questa settimana di convivenza abbiamo potuto unirci di più tra tante risate e qualche incomprensione e ora sentiamo di essere persone un po’ diverse grazie a questo cammino.
Michela e Martina

IMG_5747



in Attività interoratoriane, Proposte per gli adolescenti