Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Allargare la vita

Ho ascoltato il travolgente monologo di Benigni dello scorso 19 marzo intitolato “Il sogno”. Ad un certo punto saluta una donna presente in sala e si complimenta con lei per essere una delle madri dell’Europa, una certa signora Corradi che ha inventato l’Erasmus. Pensavo che il nome derivasse dal grande Erasmo da Rotterdam ed invece vengo a sapere che Erasmus è un acronimo che sta per EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students.

La cosa che più mi ha colpito è quando, parlando della generazione Erasmus, il noto programma finanziato dall’Unione europea per favorire la mobilità tra i paesi europei, in particolare per gli studenti, Benigni dice: la fortuna che hanno questi giovani è di poter allargare la vita. Sì perché la vita è importante non solo cercare di allungarla, ma soprattutto di allargarla.

É un po’ come dire: non è importante aggiungere anni alla vita ma aggiungere vita agli anni.

La nostra vita potrebbe essere lunghissima ma noiosa, vuota o senza sogni. Chi potrebbe desiderare una vita così? D’altra parte la vita può anche essere breve ma molto intensa.

Rimango sbalordito quando penso a come grandi personaggi della storia compirono imprese titaniche ed ebbero una vita breve. Per esempio Alessandro Magno muore a 32 anni, Dante a 56 anni come Beethoven, san Francesco muore a 44 anni, Leopardi a 38. L’elenco potrebbe continuare.

Un certo Gesù Cristo, la cui impresa è assolutamente la più grande di tutte, è morto a 33 anni. Non è morto né per malattia perché era sanissimo, né per incidente. È morto per la violenza di coloro che lo hanno rifiutato. Ma la sua morte è il preludio alla Vita piena.

È proprio Lui, Gesù Signore, ad indicarci il modo con cui rendere intensa la vita e allargarla: l’amore che ci fa uscire dai nostri schemi e ci rende capaci ci misurarci, ogni volta in modo nuovo, con le occasioni che la vita stessa ci offre.

Con la Domenica delle Palme entriamo nella Settimana Santa, i giorni nei quali, se vorremo, potremo carpire il segreto di Gesù: il dono d’amore della propria vita è la condizione necessaria per essere “giovane in eterno”.

Buona Settimana Santa a tutta la comunità.

Don Roberto



in Storie di fede e Riflessioni