Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

La GMN e la GMG

Nel giro di poche settimane la chiesa celebra due giornate mondiali: Domenica 23 Luglio la GMN (Giornata Mondiale dei Nonni) e Domenica 6 Agosto la GMG (Giornata Mondiale dei giovani). Due giornate apparentemente agli antipodi eppure mai così vicine.

Leggendo i messaggi del Papa per queste due Giornate colpisce la scelta saggia di meditare lo stesso brano del Vangelo: lo straordinario incontro di Maria con la sua cugina Elisabetta.

Un po’ per la vicinanza di queste due domeniche e un po’ per le categorie coinvolte questa coincidenza mette in evidenza l’intreccio tra le generazioni e la cura reciproca che può diventare fondamentale per tutti.

Papa Francesco nei messaggi di queste due Giornate mondiali si muove proprio a partire dal brano della Visitazione di Maria ad Elisabetta. Titolo del messaggio per la Giornata dei Nonni è “Di generazione in generazione la sua misericordia”, espressione di Maria che nel Magnificat loda il Padre per tutto ciò che opera nella storia. Mentre nella Giornata Mondiale dei Giovani l’espressione sulla quale ci si soffermerà nelle catechesi è: “in fretta” avverbio di modo con il quale si racconta l’atteggiamento della giovane Maria verso l’anziana cugina.

Questo incrocio mette bene in evidenza il legame tra giovani e anziani. Ci si auspica che i giovani incontrando gli anziani imparino a custodire la memoria e riconoscano di appartenere ad una storia che inizia molto prima di loro. Una delle cose da augurare ad un giovane è di poter coltivare l’amicizia con una persona anziana, non necessariamente parente. Un’amicizia così allarga gli orizzonti e diventa l’antidoto per una vita piatta e superficiale.

D’altra parte per gli anziani la presenza dei giovani fa nascere la speranza che non vada perduto ciò che hanno vissuto, dona la certezza che la loro esperienza di vita possa essere ancora molto preziosa.

Così dice papa Francesco: A voi giovani, che vi state preparando a partire per Lisbona o che vivrete la Giornata Mondiale della Gioventù nei vostri luoghi, vorrei dire: prima di mettervi in viaggio andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo! La sua preghiera vi proteggerà e porterete nel cuore la benedizione di quell’incontro. A voi anziani chiedo di accompagnare con la preghiera i giovani che stanno per celebrare la GMG. Quei ragazzi sono la risposta di Dio alle vostre richieste, il frutto di quel che avete seminato, il segno che Dio non abbandona il suo popolo, ma sempre lo ringiovanisce con la fantasia dello Spirito Santo.

Il cammino di Maria e l’accoglienza di Elisabetta ci dicono che in questo tenero incontro si manifesta la gioia di Dio per il quale ogni cosa sa di futuro.

Don Roberto

 



in Storie di fede e Riflessioni