Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

CRE 2023

Abbiamo preparato questo CRE come un bravo contadino fa con la sua terra.

In primavera abbiamo radunato tutti gli strumenti, arato il campo, pianificato le coltivazioni, chiesto aiuto a chi era più esperto; ci siamo formati, abbiamo deciso come decorare l’oratorio, quali giochi e laboratori proporre, organizzato le gite e la piscina, abbiamo fissato delle scadenze da rispettare.

Questo perché il CRE, nella teoria, si ripete uguale ogni estate, proprio come la coltivazione di pomodori e zucchine. Poi però la realtà sempre un po’ diversa e ci siamo trovati a dover fare i conti con il tempo, non solo quello atmosferico, e soprattutto con le persone, le pianticelle del nostro orto, che sono ogni volta simili ma differenti ed uniche, a volte sono diverse da come   erano, o da come le abbiamo conosciute durante l’anno, altre volte non le conoscevamo proprio.

Inoltre, come ogni estate, abbiamo avuto il desiderio di fare sempre meglio e, perché no, anche di sperimentare qualcosa di nuovo.

Per questo  ci siamo dati delle regole per riuscire al meglio nel nostro obiettivo di dedicarci con la giusta cura a ognuna di queste pianticelle, ognuna con il proprio ritmo e le proprie esigenze. Dieci regole essenziali per il contadino che abbiamo voluto riconoscere nel bravo coordinatore, nel bravo animatore, prima fra tutti “essere colui che fa crescere”, neanche a farlo apposta!

E in queste cinque settimane di coltivazione “sul campo” abbiamo scoperto che bisogna armarsi di pazienza per vedere i frutti ma che poi, anche dalle pianticelle da cui meno te lo aspetti, la soddisfazione arriva: la soddisfazione di vedere due bambini che prima non si consideravano, imparare a volersi bene; la soddisfazione di vedere un ragazzo con la maglia da animatore,       diventarlo per davvero, perché ha imparato a prendersi cura di chi ha bisogno; la soddisfazione di provare ogni giorno la gioia di dedicarsi agli altri e di vedere che questa gioia è condivisa.

Allora, contadino o pianticella, alla prossima primavera! E ricorda: “occhi aperti e attenzione: tieni braccia tese ed un cuore libero, non perdere l’occasione!”

Oratorio San Giuseppe



in Il CRE, il CRI, Primo piano