Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Finalmente gli adolescenti in Convivenza.

In queste convivenze, conoscendoci meglio, ma anche nella nostra vita di singoli che frequentano diversi gruppi sociali, condividiamo il desiderio di costruire una comunità libera e rispettosa delle diversità altrui, che abbatta gli stereotipi che purtroppo ancora vediamo attorno a noi, che sappia accogliere senza giudicare e dove ognuno possa esprimersi.
Nell’amicizia cerchiamo una relazione che ci faccia stare bene, in cui con sincerità e rispetto, ci sentiamo arricchiti vicendevolmente, in cui possiamo crescere insieme sentendoci noi stessi
In queste convivenze ci siamo messi alla prova abbandonando le comunità a cui siamo abituati. Abbiamo sperimentato un vero spirito di comunità, condividendo le nostre giornate con gli altri, con serenità e leggerezza, e abbiamo imparato conoscerci di più arrivando condividere anche i pensieri che spesso teniamo per noi, proprio perché ci siamo sentiti a nostro agio e non giudicati.
Proviamo a cercare l’amicizia con Gesù anche se a volte è difficile, perché, a differenza degli amici che frequentiamo abitualmente, Egli non è presente fisicamente. Ciò che ci aiuta ad avvicinarci a Lui è frequentare luoghi come l’oratorio o il gruppo ado in cui sperimentiamo la preghiera e la riflessione e scopriamo il lato più umano di Gesù.



in Attività del Gruppo Adolescenti, Il Gruppo Adolescenti, Primo piano