Anche quest’anno noi del gruppo giovani abbiamo avuto la possibilità di partecipare tutti insieme a una vacanza estiva, dal 28 al 31 agosto in Liguria. Fin da subito abbiamo fissato gli obiettivi principali di questi quattro giorni insieme: divertimento, turismo, aggregazione e studio. Per quanto riguarda il primo punto, sicuramente non sono mancati in ogni momento della giornata tanto divertimento e tante risate, regola fondamentale per ogni vacanza che possa essere definita tale; le sere erano dedicate principalmente alla visita dei paesi più noti intorno a Cavi di Lavagna, dove si trovava la casa in cui alloggiavamo. Ma oltre alle visite notturne a Sestri Levante, Camogli e Moneglie, abbiamo deciso di passare una mattinata intera a visitare luoghi come Santa Margherita Ligure e Portofino, per poi arrivare con il traghetto alla magnifica spiaggia di San Fruttuoso, dove abbiamo passato l’intero pomeriggio.
La nostra vacanza è anche stato un momento utile sia per legare maggiormente con tutte le persone del gruppo, per conoscerne altre o semplicemente per ascoltarsi e parlare di problemi e esperienze più o meno comuni. I momenti più impegnativi, ma anche più istruttivi, sono sicuramente state le ore che nel corso delle giornate abbiamo dedicato all’approfondimento di un tema già noto ad alcuni di noi: l’educazione in oratorio; questi momenti di formazione sono stati utili sia per una riflessione personale, ma anche per porsi domande riguardo l’oratorio e le persone che vivono all’interno di esso.
Ed è stata proprio l’unione dei quattro obiettivi che ha reso davvero belli questi quattro giorni, una vacanza che consiglierei a chiunque!
Pubblicato il 13 Settembre 2014
in
Proposte per i giovani
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.