Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Gita parrocchiale in Toscana

Il 26 dicembre, la seconda di Natale, solitamente la si trascorre con i parenti, ma un gruppo della nostra Comunità ha deciso di trascorrerlo in viaggio per raggiungere Pisa e Lucca. Anche se il tempo non prometteva niente di buono, a noi non importava, il nostro obiettivo era quello di trascorrere tre giorni insieme divertendoci.

1_Piazza MiracoliArrivati a Pisa abbiamo visitato il Duomo, il Battistero e la Torre di Pisa. Verso le 13 abbiamo raggiunto un chiostro dove in un’aula abbiamo pranzato condividendo il pranzo insieme. Nel pomeriggio ci siamo messi in viaggio verso Lucca, qui abbiamo ammirato il Duomo e la Piazza, e camminato per lo splendido centro storico con un’aria di festa e di allegria. Verso sera un’altra volta in viaggio verso Firenze!

Arrivati al nostro alloggio a un chilometro da Firenze, dopo aver mangiato siamo usciti e abbiamo camminato nel centro storico di Firenze, la Piazza del Duomo, il lungo Arno con il ponte Vecchio e il Palazzo della Signoria.2_Chiesa

 

3_VistaIl giorno successivo, dopo un’abbondante colazione, ci siamo diretti nel centro di Firenze dove, chi voleva, poteva salire alla Cupola ammirando una vista stupenda, visitare il Duomo e il Battistero al suo interno. Mentre chi non saliva alla Cupola andava a fare un giro nel centro storico e visitava il Duomo.

 

A pranzo siamo ritornati al nostro alloggio a mangiare per ricaricarci e poter affrontare la rimanente giornata. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Santa Croce, ammirando il Crocefisso di Cimabue. Successivamente con il pullman abbiamo raggiunto il piazzale Michelangelo dove si vedeva tutta la panoramica di Firenze. Dopo aver salito una scalinata lunga, ci siamo recati a San Minato, dove è stata celebrata la Messa in latino. Conclusa la celebrazione siamo ritornati all’alloggio. Dopo aver cenato siamo usciti per guardare meglio il Ponte Vecchio con i suoi suggestivi negozi di orefici.

4_cielo

Sabato, ultimo giorno, dopo aver caricato i bagagli sul pullman, abbiamo raggiunto Siena, dove abbiamo visto la suggestiva Piazza con una particolare forma, il Duomo e una Chiesa. Dopo aver mangiato a Poggi Bonzi ci siamo recati a San Gimignano dove al tramonto abbiamo visto le famose Torri di San Gimignano e il Duomo. Dopo aver visitato tutte queste belle città, con tanti bei ricordi nel cuore, purtroppo siamo  dovuti ripartire per tornare a casa.

5_siena

In conclusione, abbiamo fatto la conoscenza di persone viste poco in oratorio oppure soltanto salutate. Invece camminando abbiamo avuto l’occasione di conoscerle meglio… la strada, o diciamo il cammino, serve a questo.

 

 



in Testimonianze e immagini