Lo scoutismo è un movimento a carattere non politico, aperto a tutti senza distinzione di origine, razza e fede religiosa, nato da un’idea di Sir Robert Baden-Powell, barone di Gilwell, noto a tutti gli scout del mondo come Baden-Powell o semplicemente B.P.
Oggi il movimento scout è diffuso a livello mondiale e, contando più di quaranta milioni di iscritti, è una delle più grandi organizzazioni di educazione non formale. Scopo dello scoutismo, fondato sul volontariato, è l’educazione dei giovani a un civismo responsabile mediante lo sviluppo delle proprie attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali. Il metodo educativo si basa sull’imparare facendo attraverso attività all’aria aperta e in piccoli gruppi.
A Dalmine da circa mezzo secolo esiste il gruppo AGESCI.
L’AGESCI , è un’associazione cattolica giovanile che ha lo scopo di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione personale dei soci giovani secondo i principi del metodo scout adattati alla realtà sociale italiana.
Per quanto riguarda i bambini, ragazzi e giovani adulti, esiste una suddivisione in base a tre fasce di età chiamate branche:
- Branca Lupetti e Coccinelle (L/C) – bambini/e dagli 8 agli 11/12 anni
- Branca Esploratori e Guide (E/G) – ragazzi/e dai 11/12 ai 16 anni
- Branca Rover e Scolte (R/S) – giovani dai 16 ai 20/21 anni
I ragazzi di ciascuna branca svolgono le attività in gruppi chiamati unità: per le coccinelle il Cerchio, per i lupetti il Branco, per gli esploratori e le guide il Reparto, per i rover e le scolte il Clan/Fuoco, con un primo momento chiamato Noviziato. Nel reparto è in realtà predominante l’appartenenza alla squadriglia.
Pubblicato il 19 Marzo 2013
in
Le attività dell'AGESCI