Nell’ottobre del 2011 nasce nella messa domenicale dei ragazzi il “coretto”. L’idea nuova matura da un gruppo di genitori che vuole animare le celebrazioni eucaristiche attraverso un canto contemporaneo e di facile melodia, così da rendere più ampia e attenta la stessa partecipazione dei ragazzi.
Alla sua prima apparizione il gruppo era formato da 9 uomini e 14 donne. Inizialmente le conoscenze canore dei coristi risultavano eterogenee ma nello stesso tempo fortemente motivate, questo entusiasmo contribuì a favorire un ambiente sereno e pronto a superare le difficoltà iniziali.
Le donne vantavano di una maggiore esperienza poiché alcune di loro facevano parte della nostra corale di S. Giuseppe.
La guida venne affidata al paziente e competente lavoro di Emi, Nicola e Riccardo che in poco tempo riuscirono a creare un gruppo ben amalgamato educando le voci in un suono armonico e ben accordato.
All’inizio le voci erano accompagnate da una base strumentale costituita da chitarra e tastiera. Successivamente si sono aggiunti nuovi strumenti quali percussioni e basso, contribuendo così ad arricchire ulteriormente l’organico musicale.
Questo nuovo stile di animare la messa ha favorito la condivisione dei canti con tutta l’assemblea presente alle celebrazioni.
Pubblicato il 19 Marzo 2013
in
La storia del Coretto