LETTERA AI PARROCCHIANI DI SAN GIUSEPPE
La Parrocchia di san Giuseppe sta mettendo mano ad un’importante opera di restauro dell’oratorio. Il progetto dell’intervento è stato presentato all’assemblea parrocchiale in data 5 Novembre 2012.
Le motivazioni pastoraliche hanno guidato la stesura del progetto partono dalla considerazione che l’oratorio è il centro propulsore della vita comunitaria della nostra parrocchia.
Da anni l’oratorio di Dalmine sta cercando di individuare alcuni interventi di miglioria dei propri ambienti per renderli più consoni alle odierne necessità dell’oratorio stesso.
Le attività ordinarie richiedono ambienti accoglienti e pastoralmente idonei. In occasione della Festa dell’Oratorio e del Cre, in particolare, e di molte altre attività, si è costretti a realizzare strutture volanti, che richiedono molta mano d’opera e sono molto pericolose.
Il progetto per il restauro prevede un intervento in due lotti:
- La realizzazione di una struttura coperta, del magazzino sottostante (dove attualmente c’è il parco giochi), della cucina (dove attualmente ci sono gli spogliatoi) e dei nuovi spogliatoi (dove attualmente c’è il deposito Caritas). Il progetto sarà realizzato nei prossimi mesi per giungere pronti per la Festa dell’Oratorio del mese di Maggio.
- Il riordino del piano terra attuale per ricavare uno spazio più accogliente del bar e della sala giochi. L’intervento sarà realizzato nel prossimo futuro.
Il costo preventivo dell’intero progetto è di € 600.000.00. Per la realizzazione del Progetto, dal punto di vista finanziario la Parrocchia intende: intensificare raccolte e promuovere feste con lo scopo di raccogliere fondi; chiedere la sponsorizzazione di alcune aziende del territorio; chiedere alle famiglie prestiti restituibili negli anni senza interessi.
Su quest’ultimo punto siamo consapevoli che, malgrado i tempi difficili che stiamo attraversando, il contributo di tutti possa essere la strada migliore per far crescere la coscienza della compartecipazione: molti prestiti, anche piccoli, saranno il segnale del legame comunitario all’Oratorio e alla Parrocchia.
La Parrocchia si impegnerà a restituire i prestiti entro una scadenza concordata con il depositante. Questo ci consentirà di non essere aggravati dai tassi di interesse delle banche.
In allegato trovate la lettera del deposito fiduciario per il prestito alla Parrocchia.
Grato fin d’ora della vostra collaborazione invoco su ciascuno di voi la Benedizione del Signore.
Il Parroco
Don Roberto Belotti
Lettera del deposito fiduciario
Pubblicato il 18 Marzo 2013
in
I lavori di ampliamento dell'Oratorio, Proposte per tutti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.