Inizio del gruppo
Il nostro gruppo liturgico ha preso inizio nel 2005 con circa 20 persone con l’unico scopo di animare le funzioni liturgiche. Animati da Don Ilario abbiamo accettato di prestare la nostra voce a Dio per proclamare la sua Parola.
Cos’è
Il gruppo liturgico è un gruppo di persone che assumono con responsabilità alcuni servizi o funzioni nelle celebrazioni liturgiche e dedicano una parte del loro tempo a riunirsi periodicamente per prepararle e poi le animano con il loro servizio perché l’assemblea, riunita nel nome del Signore, partecipi consapevole, attiva nel mistero pasquale di Cristo che si celebra.
Scopo del Gruppo Liturgico
Un giorno Gesù disse una parabola ai suoi ascoltatori: disse loro che il regno di Dio è come un granello di senape e al lievito che prende una donna e lo mette in tre misure di farina fino a che non fermenta tutto (Matteo 13, 33).
Il gruppo di animazione liturgica è come il seme di senape e il lievito nascosto che fermenta la pasta. Il suo obiettivo principale è ottenere che la comunità cattolica viva intensamente lo spirito liturgico. I membri del gruppo liturgico sono lievito quando danno testimonianza di fede con la loro vita, quando preparano e rivedono accuratamente le celebrazioni, quando si addestrano dottrinalmente, pastoralmente e tecnicamente e quando animano le azioni liturgiche con la loro presenza partecipativa.
Pubblicato il 18 Marzo 2013
in
La storia del Gruppo Liturgico