Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Ultimi articoli pubblicati

Per adolescenti, giovani e adulti: E quindi uscimmo a riveder le stelle.

In questi momenti di stravolgimento della quotidianità ci sentiamo di condividere con la comunità la proposta che ci viene dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale dell’Età Evolutiva dal titolo evocativo e sicuramente carico di speranza “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Si cita Dante, Inferno XXXIV, 139, per ricordarci che pur nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, la coscienza, la riflessione e la preghiera possono donarci il dono della Sapienza. Il progetto viene presentato con queste parole:

Dobbiamo riconoscere che questa pandemia ci ha obbligati a fermare la macchina delle nostre più svariate organizzazioni: personali, familiari, scolastiche, lavorative e anche pastorali. Vorremmo provare a riconoscere che questa situazione può essere davvero una Grazia imperdibile, una vera occasione. In concreto abbiamo pensato che per tutti si tratterà semplicemente di “contemplare”, di “fotografare” questo tempo. E abbiamo pensato a diverse possibilità di “lettura” e di “riflessione”: alcune maggiormente rivolte agli adolescenti e ai giovani delle nostre comunità, altre destinate agli adulti, nelle loro diverse responsabilità e vocazioni. L’auspicio è che “nel mezzo del cammin di nostra vita”, tutti possiamo giungere “a riveder le stelle”: minimamente consapevoli di quanto stiamo vivendo, un po’ più coscienti delle opportunità che anche questo tempo porta con sé, certamente più ricchi interiormente perché raggiunti da una memoria cui potremo attingere quando avremo bisogno di stimoli e forze nuove per continuare il cammino cui siamo chiamati.

Nello specifico, da domani e per tutti i giorni a seguire fino al Triduo Pasquale verranno pubblicate sul sito della parrocchia e sui profili facebook e instagram dell’oratorio delle schede tematiche che invitano adolescenti, giovani ed adulti alla riflessione attraverso testi, immagini e interrogativi.
Chiediamo a chiunque lo volesse di condividere un proprio pensiero a riguardo, inviandolo all’indirizzo email dell’oratorio sangiuseppeoratorio@gmail.com : potrebbe essere occasione di un confronto on-line sempre #unitinellasperanza e #unitinellapreghiera.



in Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti, Proposte per gli adulti, Proposte per i giovani, Storie di fede e Riflessioni

Convivenza adolescenti 2°-3° superiore Febbraio 2020

Convivenza adolescenti 2°-3° superiore Febbraio 2020

IO E L’ALTRO.

Abbiamo appena terminato una settimana di convivenza nella foresteria del monastero Matris Domini a Bergamo. Abbiamo sperimentato i valori di fratellanza che nascono dal creare un legame con gli altri; e proprio questo è il tema che ci ha guidati quest’anno: l’incontro con l’altro. In questa convivenza, in particolare, ci sono state proposte, e abbiamo anche organizzato, diverse attività riguardanti questo tema.
La mattina ci siamo svegliati tutti allo stesso orario per cominciare la giornata insieme con un momento di preghiera. In questa occasione abbiamo pensato di distribuire a tutti dei bigliettini in cui ciascuno di noi, il primo giorno, ha scritto un sentimento o un’azione che vorrebbe rivedere negli altri, cosicché ogni giorno potessimo pescarne uno e impegnarci per il prossimo.
Convivenza è sì vivere insieme un periodo di riflessione, ma anche coniugarlo con i normali impegni settimanali, così abbiamo utilizzato le nostre giornate anche per andare a scuola. Nei pomeriggi invece, per chi non aveva bisogno di studiare, sono stati fatti dei giochi per passare il tempo con l’altro. Ma i veri grandi momenti di riflessione sono stati fatti la sera quando, riuniti, abbiamo ascoltato le testimonianze che ci sono state proposte e partecipato ad altre attività.
Continua la lettura →



in Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Convivenza ado 1° superiore e Carnevale Febbraio 2020

Convivenza ado 1° superiore e Carnevale

21-22-23 Febbraio 2020

Quest’anno stiamo imparando a vivere l’oratorio in tutti i suoi luoghi… pensando all’ oratorio ci viene in mente il cortile, la sala giochi, il bar ,ma spesso dimentichiamo la presenza di un luogo in particolare… la casa dei giovani.. luogo in cui abbiamo condiviso tutto per tre giorni… la nostra piccola convivenza è iniziata venerdì sera, con la preparazione e la condivisione della cena, a tavola si parlava e ci si ascoltava tutti, si affrontavano discorsi seri dove ognuno diceva la sua e ascoltava ciò che avevano da dire gli altri, la serata è passata molto velocemente e si è conclusa con un momento di preghiera. La mattina seguente ognuno aveva impegni diversi, chi la scuola, chi la preparazione del carnevale… a colazione ci siamo riuniti nuovamente attorno al tavolo e abbiamo raccontato come sarebbe stata la nostra giornata e i nostri programmi. Durante il pomeriggio ci siamo resi disponibili a concludere gli allestimenti per la sfilata di carnevale.. è stato un momento davvero bello, poiché ognuno dava il meglio di se per rendere la festa migliore, tutti avevano un compito e tutti lo rispettavano.. durante queste giornate abbiamo capito cosa significa stare insieme, condividere le proprie abitudini, i propri spazi.. questa convivenza ci è servita anche per rafforzare il nostro rapporto di amicizia, tanto da vederci come famiglia e non solo come amici, ci è servita per abbattere la timidezza e vincerla, abbiamo stretto rapporti anche con chi magari non siamo soliti parlare e trascorrere tempo insieme…
Sono stati davvero dei giorni intensi, e ognuno di noi si è sicuramente portato a casa un bagaglio di esperienze che ricorderà in futuro.

Continua la lettura →



in Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Musical “Buio non è”

Sempre durante la settimana di don Bosco, in occasione della Festa della Vita, la Compagnia dell’Auriga presenta il Musical “Buio non è”. Appuntamento il 1 febbraio ore 20.30 presso il teatro dell’oratorio, vi aspettiamo in tanti!



in Comunicazioni dalla Segreteria dell'Oratorio, Primo piano, Proposte per gli adolescenti, Proposte per gli adulti, Proposte per i bambini, Proposte per i giovani, Proposte per i ragazzi, Proposte per tutti

Convivenza ado 4-5 Novembre 2019 Cittadini del Mondo

Per me la convivenza è una delle tappe più belle e fondamentali del percorso adolescenti. Questa parola è ricca di significati perché convivenza vuol dire stare insieme, divertirsi , legare sempre di più con gli amici, condividere idee e pensieri ma altrettanto comporta fatica e sacrifici. Esempio banale : alzarsi alle sei di mattina è abbastanza pesante considerato che la sera si va a letto tardi ma ogni tanto è bello cogliere il lato positivo delle cose ovvero quello di essere in compagnia dei propri amici. Al termine di questa esperienza posso però dire che vivere una settimana con queste piccole difficoltà ne è valsa davvero la pena

Continua la lettura →



in Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Esperienza di Comunità sulla storia di Pinocchio… Mare medie

Lignano Sabbiadoro 2019
Lignano è stata una mini vacanza bellissima e indimenticabile. Ci siamo divertiti, ma non solo, abbiamo anche rafforzato la nostra amicizia tra ragazzi ma anche con i nostri animatori e con il mitico Don! Tra le attività abbiamo riflettuto sulla, storia di Pinocchio, una metafora della nostra adolescenza. Abbiamo capito che nella vita bisogna fare scelte buone e a volte, difficili e coraggiose. Tra gelati, nuotale, pedalò e attività sportive abbiamo   contemplato con stupore il sorgere del sole, insieme!

Continua la lettura →



in Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Campo estivo a Sestri… Ado sulle orme di Pinocchio.

“il campo estivo? ma chi c’ha voglia” mi dicevo fino a poche settimane fa, poi un giorno sono salita su quel pullman, ricolmo di biciclette smontate o traballanti e riserve di cibo manco fossimo degli scoiattoli, e sono partita, in me avevo un mare di dubbi e di speranze, autostrada, tutto bene, foriamo, bello, si riparte. Arriviamo a Sestri dopo quest’odissea e le mie aspettative sono state piacevolmente superate a partire dal luogo in cui risiedevamo, mi sono ritrovata tra gente che sentivo amica e simile a me (animali mitologici a parte), conoscevo già la maggior parte delle persone, ma alcune mi erano praticamente sconosciute, cercai di conoscerle, anche se avrei potuto fare di più uscendo dalla mia amica confort-zone. L’idea dei turni di lavoro m’è parsa molto efficiente e funzionale; si percepiva fortemente l’importanza di ciascun individuo nello svolgimento di ogni determinato incarico. Persino le attività proposte erano momenti piacevoli di riflessione e confronto su temi che circondano la nostra realtà, costantemente immersi nella vicenda di pinocchio e paragonando le sue esperienze alle nostre.

Continua la lettura →



in Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Settimana santa… vissuta dagli adolescenti

Cosa sono stati i giorni di convivenza spirituale per noi adolescenti?

Sono davvero tante le parole per descriverli…

Sperimentazione: perché in fondo ci siamo tutti lanciati in qualcosa di nuovo, mai provato. Ci siamo messi in gioco, ci abbiamo provato davvero, e si può dire che siamo riusciti perfettamente.

Impegno: non si può di certo negare che sia stato difficile mantenere la concentrazione in alcuni momenti, presi dalla noia o dal semplice disinteressamento, ma abbiamo sempre fatto il possibile per portare a termine gli obiettivi di questa esperienza.

Fede: la parola attorno a cui è ruotata la convivenza, per riscoprire e riflettere su noi stessi e sul rapporto verso dio e per provare magari a riavvicinarci a lui.

Convivenza: in fondo che convivenza sarebbe senza questa parola? Convivenza… Che non è un semplice “passare la giornata insieme”, ma è darsi una mano, compagnia, supporto e amore nel gruppo.

Lavoro: poiché la convivenza non è fatta solo di divertimento, ma è anche fatta di fatiche, rinunce e di lavoro, nel nostro caso a favore dell’oratorio e del suo orto.

Gratitudine: verso tutti, chi ha organizzato, senza la quale tutto ciò non sarebbe stato possibile, ma anche verso chi ha partecipato, a chi si è messo in gioco e a chi ha deciso di vivere davvero questi giorni.

Cosa pensiamo di questa esperienza? Assolutamente da rifare, ci ha permesso di riflettere su noi, sulla fede e passare dei giorni memorabili con i nostri amici.

Grazie a tutti

Continua la lettura →



in Proposte per gli adolescenti