DIO HA VISITATO IL SUO POPOLO: ACCOGLIAMO LA VITA
TI ASPETTIAMO.
Pubblicato il 2 Dicembre 2020
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti
DIO HA VISITATO IL SUO POPOLO: ACCOGLIAMO LA VITA
TI ASPETTIAMO.
Pubblicato il 2 Dicembre 2020
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti
Un momento sereno di dialogo, risate. Un modo per vederci e non essere soli.
Pubblicato il 16 Novembre 2020
in
Comunicazioni dalla Segreteria dell'Oratorio, Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Pubblicato il 16 Novembre 2020
in
Comunicazioni dalla Segreteria dell'Oratorio, Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Pubblicato il 10 Novembre 2020
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti
In questi momenti di stravolgimento della quotidianità ci sentiamo di condividere con la comunità la proposta che ci viene dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale dell’Età Evolutiva dal titolo evocativo e sicuramente carico di speranza “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Si cita Dante, Inferno XXXIV, 139, per ricordarci che pur nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, la coscienza, la riflessione e la preghiera possono donarci il dono della Sapienza. Il progetto viene presentato con queste parole:
Dobbiamo riconoscere che questa pandemia ci ha obbligati a fermare la macchina delle nostre più svariate organizzazioni: personali, familiari, scolastiche, lavorative e anche pastorali. Vorremmo provare a riconoscere che questa situazione può essere davvero una Grazia imperdibile, una vera occasione. In concreto abbiamo pensato che per tutti si tratterà semplicemente di “contemplare”, di “fotografare” questo tempo. E abbiamo pensato a diverse possibilità di “lettura” e di “riflessione”: alcune maggiormente rivolte agli adolescenti e ai giovani delle nostre comunità, altre destinate agli adulti, nelle loro diverse responsabilità e vocazioni. L’auspicio è che “nel mezzo del cammin di nostra vita”, tutti possiamo giungere “a riveder le stelle”: minimamente consapevoli di quanto stiamo vivendo, un po’ più coscienti delle opportunità che anche questo tempo porta con sé, certamente più ricchi interiormente perché raggiunti da una memoria cui potremo attingere quando avremo bisogno di stimoli e forze nuove per continuare il cammino cui siamo chiamati.

Nello specifico, da domani e per tutti i giorni a seguire fino al Triduo Pasquale verranno pubblicate sul sito della parrocchia e sui profili facebook e instagram dell’oratorio delle schede tematiche che invitano adolescenti, giovani ed adulti alla riflessione attraverso testi, immagini e interrogativi.
Chiediamo a chiunque lo volesse di condividere un proprio pensiero a riguardo, inviandolo all’indirizzo email dell’oratorio sangiuseppeoratorio@gmail.com : potrebbe essere occasione di un confronto on-line sempre #unitinellasperanza e #unitinellapreghiera.

Pubblicato il 1 Aprile 2020
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti, Proposte per gli adulti, Proposte per i giovani, Storie di fede e Riflessioni
Convivenza adolescenti 2°-3° superiore Febbraio 2020
IO E L’ALTRO.

Abbiamo appena terminato una settimana di convivenza nella foresteria del monastero Matris Domini a Bergamo. Abbiamo sperimentato i valori di fratellanza che nascono dal creare un legame con gli altri; e proprio questo è il tema che ci ha guidati quest’anno: l’incontro con l’altro. In questa convivenza, in particolare, ci sono state proposte, e abbiamo anche organizzato, diverse attività riguardanti questo tema.
La mattina ci siamo svegliati tutti allo stesso orario per cominciare la giornata insieme con un momento di preghiera. In questa occasione abbiamo pensato di distribuire a tutti dei bigliettini in cui ciascuno di noi, il primo giorno, ha scritto un sentimento o un’azione che vorrebbe rivedere negli altri, cosicché ogni giorno potessimo pescarne uno e impegnarci per il prossimo.
Convivenza è sì vivere insieme un periodo di riflessione, ma anche coniugarlo con i normali impegni settimanali, così abbiamo utilizzato le nostre giornate anche per andare a scuola. Nei pomeriggi invece, per chi non aveva bisogno di studiare, sono stati fatti dei giochi per passare il tempo con l’altro. Ma i veri grandi momenti di riflessione sono stati fatti la sera quando, riuniti, abbiamo ascoltato le testimonianze che ci sono state proposte e partecipato ad altre attività.
Continua la lettura →
Pubblicato il 27 Febbraio 2020
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti
Convivenza ado 1° superiore e Carnevale
21-22-23 Febbraio 2020
Quest’anno stiamo imparando a vivere l’oratorio in tutti i suoi luoghi… pensando all’ oratorio ci viene in mente il cortile, la sala giochi, il bar ,ma spesso dimentichiamo la presenza di un luogo in particolare… la casa dei giovani.. luogo in cui abbiamo condiviso tutto per tre giorni… la nostra piccola convivenza è iniziata venerdì sera, con la preparazione e la condivisione della cena, a tavola si parlava e ci si ascoltava tutti, si affrontavano discorsi seri dove ognuno diceva la sua e ascoltava ciò che avevano da dire gli altri, la serata è passata molto velocemente e si è conclusa con un momento di preghiera. La mattina seguente ognuno aveva impegni diversi, chi la scuola, chi la preparazione del carnevale… a colazione ci siamo riuniti nuovamente attorno al tavolo e abbiamo raccontato come sarebbe stata la nostra giornata e i nostri programmi. Durante il pomeriggio ci siamo resi disponibili a concludere gli allestimenti per la sfilata di carnevale.. è stato un momento davvero bello, poiché ognuno dava il meglio di se per rendere la festa migliore, tutti avevano un compito e tutti lo rispettavano.. durante queste giornate abbiamo capito cosa significa stare insieme, condividere le proprie abitudini, i propri spazi.. questa convivenza ci è servita anche per rafforzare il nostro rapporto di amicizia, tanto da vederci come famiglia e non solo come amici, ci è servita per abbattere la timidezza e vincerla, abbiamo stretto rapporti anche con chi magari non siamo soliti parlare e trascorrere tempo insieme…
Sono stati davvero dei giorni intensi, e ognuno di noi si è sicuramente portato a casa un bagaglio di esperienze che ricorderà in futuro.

Pubblicato il 26 Febbraio 2020
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti
vi aspettiamo numerosi alla sfilata di carnevale 🙂
Pubblicato il 11 Febbraio 2020
in
Comunità in rete, Proposte per gli adolescenti, Proposte per i bambini, Proposte per i ragazzi
Sempre durante la settimana di don Bosco, in occasione della Festa della Vita, la Compagnia dell’Auriga presenta il Musical “Buio non è”. Appuntamento il 1 febbraio ore 20.30 presso il teatro dell’oratorio, vi aspettiamo in tanti!
Pubblicato il 25 Gennaio 2020
in
Comunicazioni dalla Segreteria dell'Oratorio, Primo piano, Proposte per gli adolescenti, Proposte per gli adulti, Proposte per i bambini, Proposte per i giovani, Proposte per i ragazzi, Proposte per tutti
Programma della settimana di don Bosco 2020, ricchissima di eventi per tutte le età
Pubblicato il 25 Gennaio 2020
in
Comunicazioni dalla Segreteria dell'Oratorio, Primo piano, Proposte per gli adolescenti, Proposte per gli adulti, Proposte per i bambini, Proposte per i giovani, Proposte per i ragazzi, Proposte per tutti
Proposta per l’estate per gli adolescenti dalla prima alla terza superiore. Andiamo al mare a Sestri Levante dal 25 Luglio al 1 Agosto 2020. Vi aspettiamo!!!
Pubblicato il 20 Gennaio 2020
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Per me la convivenza è una delle tappe più belle e fondamentali del percorso adolescenti. Questa parola è ricca di significati perché convivenza vuol dire stare insieme, divertirsi , legare sempre di più con gli amici, condividere idee e pensieri ma altrettanto comporta fatica e sacrifici. Esempio banale : alzarsi alle sei di mattina è abbastanza pesante considerato che la sera si va a letto tardi ma ogni tanto è bello cogliere il lato positivo delle cose ovvero quello di essere in compagnia dei propri amici. Al termine di questa esperienza posso però dire che vivere una settimana con queste piccole difficoltà ne è valsa davvero la pena
Pubblicato il 25 Novembre 2019
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Pubblicato il 23 Novembre 2019
in
Il calendario attività, Proposte per gli adolescenti, Proposte per i giovani

Pubblicato il 5 Novembre 2019
in
Attività del Gruppo Adolescenti, Proposte per gli adolescenti, Proposte per i ragazzi


Pubblicato il 11 Ottobre 2019
in
Proposte per gli adolescenti, Proposte per i giovani, Proposte per i ragazzi
Lignano Sabbiadoro 2019
Lignano è stata una mini vacanza bellissima e indimenticabile. Ci siamo divertiti, ma non solo, abbiamo anche rafforzato la nostra amicizia tra ragazzi ma anche con i nostri animatori e con il mitico Don! Tra le attività abbiamo riflettuto sulla, storia di Pinocchio, una metafora della nostra adolescenza. Abbiamo capito che nella vita bisogna fare scelte buone e a volte, difficili e coraggiose. Tra gelati, nuotale, pedalò e attività sportive abbiamo contemplato con stupore il sorgere del sole, insieme!

Pubblicato il 21 Agosto 2019
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti
“il campo estivo? ma chi c’ha voglia” mi dicevo fino a poche settimane fa, poi un giorno sono salita su quel pullman, ricolmo di biciclette smontate o traballanti e riserve di cibo manco fossimo degli scoiattoli, e sono partita, in me avevo un mare di dubbi e di speranze, autostrada, tutto bene, foriamo, bello, si riparte. Arriviamo a Sestri dopo quest’odissea e le mie aspettative sono state piacevolmente superate a partire dal luogo in cui risiedevamo, mi sono ritrovata tra gente che sentivo amica e simile a me (animali mitologici a parte), conoscevo già la maggior parte delle persone, ma alcune mi erano praticamente sconosciute, cercai di conoscerle, anche se avrei potuto fare di più uscendo dalla mia amica confort-zone. L’idea dei turni di lavoro m’è parsa molto efficiente e funzionale; si percepiva fortemente l’importanza di ciascun individuo nello svolgimento di ogni determinato incarico. Persino le attività proposte erano momenti piacevoli di riflessione e confronto su temi che circondano la nostra realtà, costantemente immersi nella vicenda di pinocchio e paragonando le sue esperienze alle nostre.

Pubblicato il 12 Agosto 2019
in
Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti

Cosa sono stati i giorni di convivenza spirituale per noi adolescenti?
Sono davvero tante le parole per descriverli…
Sperimentazione: perché in fondo ci siamo tutti lanciati in qualcosa di nuovo, mai provato. Ci siamo messi in gioco, ci abbiamo provato davvero, e si può dire che siamo riusciti perfettamente.
Impegno: non si può di certo negare che sia stato difficile mantenere la concentrazione in alcuni momenti, presi dalla noia o dal semplice disinteressamento, ma abbiamo sempre fatto il possibile per portare a termine gli obiettivi di questa esperienza.
Fede: la parola attorno a cui è ruotata la convivenza, per riscoprire e riflettere su noi stessi e sul rapporto verso dio e per provare magari a riavvicinarci a lui.
Convivenza: in fondo che convivenza sarebbe senza questa parola? Convivenza… Che non è un semplice “passare la giornata insieme”, ma è darsi una mano, compagnia, supporto e amore nel gruppo.
Lavoro: poiché la convivenza non è fatta solo di divertimento, ma è anche fatta di fatiche, rinunce e di lavoro, nel nostro caso a favore dell’oratorio e del suo orto.
Gratitudine: verso tutti, chi ha organizzato, senza la quale tutto ciò non sarebbe stato possibile, ma anche verso chi ha partecipato, a chi si è messo in gioco e a chi ha deciso di vivere davvero questi giorni.
Cosa pensiamo di questa esperienza? Assolutamente da rifare, ci ha permesso di riflettere su noi, sulla fede e passare dei giorni memorabili con i nostri amici.
Grazie a tutti
Pubblicato il 24 Maggio 2019
in
Proposte per gli adolescenti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.