Com’è profondo il nostro mare, questa è la domanda che ci ha fatto riflettere questa settimana e che ci ha portato a scoprire quanto possa essere bello ma allo stesso tempo impegnativo e talvolta sofferente scavare nel profondo di noi stessi e provare a darci delle risposte a domande cariche di forti sentimenti.
Ci siamo avvicinati al grande tema dell’amore e della sua profondità, abbiamo capito che amare ci fa sentire bene, ci mette in uno stato di euforia e ci fa crescere e imparare insieme alle persone per cui proviamo questo forte sentimento. Spesso nell’amore ti trovi impreparato, ti senti sempre alla scoperta delle persone che hai davanti a te, senti ti essere amato anche quando sbagli, anche quando ti trovi in difficoltà.
L’innamoramento è una sensazione iniziale di conoscimento profondo di te stesso e dell’altra persona che ti fa poi scoppiare nel mare dell’amore.
L’amore però è anche caos è una centrifuga di emozioni che ti avvolge e ti sconvolge, ti fa nascere tante domande, ti fa interrogare su che persona sei e che persona vuoi essere….ti permette di conoscere le persone che hai intorno e ti aiuta anche a capire quelle con cui vuoi passare e a cui vuoi dedicare il tuo tempo e il tuo amore.
Nel mare dell’amore e della sofferenza abbiamo incontrato però tanti ostacoli che ci hanno riportato sui nostri passi e che hanno stimolato in noi tante riflessioni. Nel cammino della sofferenza non abbiamo trovato solo ostacoli, ma anche tanti amici che ci hanno tenuto la mano non solo nei momenti più belli, ma anche in quelli più bui.
È stato difficile scavare in noi durante questi giorni, in alcuni momenti è stato più difficile in altri guidati dalle persone che avevamo attorno siamo riusciti a guardare dentro di noi e capire molte cose, ma soprattutto ci ha aiutati a fare chiarezza con noi stessi e con la nostra profondità interiore.
Ormai siamo giunti al termine di questa settimana nella quale ci siamo messi in gioco, abbiamo collaborato, ci siamo divertiti e ci siamo anche guardati dentro.
L’augurio che vogliamo farvi è quello di essere riusciti, attraverso le attività che vi abbismo proposto durante questa settimana, a trovare un momento per scavare in voi e guardare faccia a faccia le vostre emozioni.
Pubblicato il 30 Luglio 2024
in
Primo piano, Proposte per gli adolescenti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.