Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

A tutti i giovani raccomando…

Un pensiero a tutti i nostri ragazzi che hanno terminato questo tormentato anno scolastico. Un pensiero soprattutto a coloro che in queste settimane stanno sostenendo gli esami.

Un pensiero che formulo con una poesia, che trovo bellissima, di Alda Merini, poetessa e scrittrice, morta nel 2009. Alda Merini riesce a far vibrare le corde profonde dell’anima. Le sue parole sgorgano quasi sempre o dall’abisso del dolore o dalle altezze della gioia. Per tanti anni è stata internata, in tempi in cui la presunta pazzia veniva curata con terapie poco degne. Le sue poesie sono incoraggiamenti accorati, sono rifugi per le nostre inquietudini.

Questa poesia si trova nella raccolta intitolata: “La vita facile”.

A tutti i giovani raccomando:

aprite i libri con religione,

non guardateli superficialmente,

perché in essi è racchiuso

il coraggio dei nostri padri.

E richiudeteli con dignità

quando dovete occuparvi di altre cose.

Ma soprattutto amate i poeti.

Essi hanno vangato per voi la terra

per tanti anni, non per costruivi tombe,

o simulacri, ma altari.

Pensate che potete camminare su di noi

come su dei grandi tappeti

e volare oltre questa triste realtà

quotidiana.

Aprire i libri con religione e chiuderli con dignità. Mi colpisce questo rapporto con i libri considerati “sacri”. Non solo quelli scolastici, che racchiudono l’esperienza e la sapienza della storia e del progresso dell’umanità, ma anche quelli degli artisti di ogni epoca e di ogni luogo, i libri che possono davvero comunicarci storie di vita e di amore.

I poeti hanno vangato per noi la terra … per costruirvi altari, cioè luoghi di incontro con l’infinita bellezza di Dio. E se penso che la parola “poesia” letteralmente significa fare, produrre, capisco che non è certamente una parola che sta sulle nuvole, ma è concreta, ed ha davvero molto a che fare con la vita. Cosa fanno i poeti? Cosa producono? Realizzano altari, sono costruttori di luoghi nei quali possiamo imparare ad interpretare la vita come incontro col divino. Grazie Alda! E grazie a tutti gli autori di libri belli.

Don Roberto

 



in Storie di fede e Riflessioni