Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Cercherò di portare più acqua

C’è una bellissima storia, la leggenda del colibrì, che ci mostra l’importanza di collaborare. Molte volte c’è bisogno di cambiare prospettiva e questo spesso fa la differenza.

In una grande e antica foresta vivevano molte specie di animali. Con l’arrivo dell’estate sopraggiunse un periodo di forte siccità che inizio a provocare diversi incendi. Mentre il fuoco si propagava, gli animali terrorizzati cercavano di mettersi in salvo. Un colibrì pero attirò l’attenzione perché volava nella direzione opposta agli altri, fino a raggiungere un piccolo lago dove riempiva il becco con alcune gocce d`acqua che poi lasciava cadere sulle fiamme. Il minuscolo e grazioso uccello ripeteva instancabilmente il suo viaggio e, sebbene lo sforzo fosse impari rispetto alla vastità dell’incendio, non si perdeva d’animo.

Gli altri animali, leoni, giraffe, gazzelle, elefanti, erano sbalorditi da tanta tenacia, quando l’unica soluzione sembrava essere quella di andarsene a vivere altrove. Dopo un po’, qualcuno comincio a chiedere al colibrì: Che stai facendo? Perché non cerchi di salvarti la vita?

Guardando i compagni che abbandonavano i loro abitacoli, il piccolo uccello disse: La mia vita è in questa foresta, nel mio nido e in ciò che ho costruito. Non voglio che tutto vada distrutto. Sto facendo il possibile per salvare ciò che è importante per me.

I fuggitivi gli fecero notare che, versando poche gocce d’acqua, da solo non avrebbe mai potuto estinguere il fuoco; al che il colibrì ribatté candidamente: Forse avete ragione, cercherò di portare più acqua.

La determinazione del piccolo uccello nel salvare il proprio nido colpi gli altri animali, i quali si resero conto che se avessero collaborato, forse avrebbero salvato anche l’intera foresta. Presero

allora a dirigersi tutti verso il lago iniziando, ciascuno come meglio poteva, ad attingere acqua e a gettarla sulle fiamme. Dopo molto tempo e un duro lavoro, il fuoco fu estinto.

Ecco che cosa è la collaborazione: nei momenti più bui e difficili, nei quali la scelta più logica e conveniente sembrerebbe quella di abbandonare tutto, c’è sempre qualcuno che ci mostra che è possibile un cambio di prospettiva nel cercare con più determinazione una qualche soluzione.

La collaborazione inizia dalle piccole gocce d’acqua. Scegliere di combattere, malgrado tutto, anche quando tutto sembra clamorosamente ìmpari, è la grande lezione del colibrì. Sono le piccolo gocce messe insieme, senza disprezzare l’aiuto di nessuno, a creare grandi imprese.

Dedichiamoci dunque con tenacia a ciò che veramente conta e invitiamo altri a fare lo stesso.

Don Roberto



in Storie di fede e Riflessioni