Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

La proposta sperimentale della catechesi per i ragazzi per l’anno 2020-2021

Recentemente l’ufficio catechistico della nostra Diocesi ha offerto ai sa-cerdoti e ai catechisti una traccia di riflessione intitolata: Una catechesi come prima? In quel testo vendono proposte le seguenti domande: che cosa stiamo imparando da questa esperienza del Covid 19 per la nostra vita personale? Per la vita della Chiesa e in particolare per le nostre comu-nità cristiane? Che cosa è essenziale e non possiamo abbandonare, nell’annuncio? Cosa si dovrebbe rafforzare e cosa far nascere?

L’attuale situazione è piena di incognite e, nell’ambito della catechesi dei ragazzi, ci impone di rivedere l’impostazione tradizionale della catechesi intesa scolasticamente come “incontro di classe”.
In queste settimane la nostra parrocchia sta mettendo a punto la program-mazione per il prossimo anno.

Come parrocchia la proposta è di offrire in via sperimentale (da ottobre a Maggio) un modalità diversa di vivere la catechesi che metta in evidenza i soggetti dell’iniziazione catechistica: la comunità parrocchiale, la fami-glia e i catechisti.

Lo schema della proposta prende le mosse dalla scelta di otto temi mag-giori del Catechismo della Chiesa cattolica: Dio nostro Padre, Gesù no-stro salvatore, Spirito Santo nostra vita, Il Vangelo nostra guida, La fede nostro credo, La Chiesa nostra casa, I Sacramenti nostra forza, La pre-ghiera nostro cibo. Questi sono i temi che compongono tutti i libri del Ca-techismo della Chiesa Cattolica.

La proposta che vorremmo sperimentare è che per ogni tema si proponga un modulo di tre incontri:

 Nella prima domenica IL COINVOLGIMENTO DELLA COMU-NITÀ: Dopo la Messa delle 10.00 incontro assembleare nel cinema con tutti i ragazzi per una proposta introduttiva preparata dal parroco e dai catechisti e da membri della comunità individuati di volta in volta.

 Nella seconda domenica IL VALORE DEL PICCOLO GRUPPO: Dopo la Messa incontro a gruppi di non più di sette – otto ragazzi.

 Nella terza domenica LA FAMIGLIA: Durante la Messa consegna di una scheda preparata dai catechisti da condividere in settimana in fa-miglia.

 La quarta domenica sarà libera per la proposta di eventi comunitari che di mese in mese caratterizzano l’anno liturgico.

Ai gruppi che il prossimo anno riceveranno i Sacramenti della prima Con-fessione, della prima Comunione e della Cresima verranno proposti incon-tri ulteriori di preparazione.

Siamo consapevoli che questa sperimentazione potrebbe portare vantaggi: provare a mettere in atto ciò che sicuramente sarà il futuro, ricerca di ciò che è essenziale… Ma anche degli svantaggi: non tutte le famiglie aderi-ranno allo stesso modo…
Ai catechisti si chiede un impegno, un lavoro e una presenza diversa dalla solita. A loro viene affidato il lavoro di regia e di preparazione delle pro-poste.

Nel mese di Settembre i catechisti si ritroveranno per predisporre il per-corso, ma sicuramente il valore aggiunto di questa sperimentazione sarà il coinvolgimento dei genitori nel cammino comunitario della catechesi. Invito tutte le famiglie che iscriveranno i propri figli alla catechesi a se-gnare una data importante che è la sera di LUNEDÌ 28 SETTEMBRE nella quale, in un’assemblea per tutti i genitori, verrà illustrata la proposta della sperimentazione.
Questa proposta avrà la durata di un anno. Al termine del percorso valute-remo, in base al raggiungimento degli obiettivi e della partecipazione del-le famiglie, come sarà andata e tireremo le opportune conclusione per im-postare il futuro della catechesi.

Don Roberto



in Comunità in rete, Primo piano