Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Settimana santa… vissuta dagli adolescenti

Cosa sono stati i giorni di convivenza spirituale per noi adolescenti?

Sono davvero tante le parole per descriverli…

Sperimentazione: perché in fondo ci siamo tutti lanciati in qualcosa di nuovo, mai provato. Ci siamo messi in gioco, ci abbiamo provato davvero, e si può dire che siamo riusciti perfettamente.

Impegno: non si può di certo negare che sia stato difficile mantenere la concentrazione in alcuni momenti, presi dalla noia o dal semplice disinteressamento, ma abbiamo sempre fatto il possibile per portare a termine gli obiettivi di questa esperienza.

Fede: la parola attorno a cui è ruotata la convivenza, per riscoprire e riflettere su noi stessi e sul rapporto verso dio e per provare magari a riavvicinarci a lui.

Convivenza: in fondo che convivenza sarebbe senza questa parola? Convivenza… Che non è un semplice “passare la giornata insieme”, ma è darsi una mano, compagnia, supporto e amore nel gruppo.

Lavoro: poiché la convivenza non è fatta solo di divertimento, ma è anche fatta di fatiche, rinunce e di lavoro, nel nostro caso a favore dell’oratorio e del suo orto.

Gratitudine: verso tutti, chi ha organizzato, senza la quale tutto ciò non sarebbe stato possibile, ma anche verso chi ha partecipato, a chi si è messo in gioco e a chi ha deciso di vivere davvero questi giorni.

Cosa pensiamo di questa esperienza? Assolutamente da rifare, ci ha permesso di riflettere su noi, sulla fede e passare dei giorni memorabili con i nostri amici.

Grazie a tutti

vedi galleria foto

 

 



in Proposte per gli adolescenti