Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

La nostra comunità parrocchiale nel programma pastorale 2015/2016 si è data, tra gli altri, l’impegno del rinnovo dei membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale e di una nuova valutazione delle modalità di lavoro di questo organismo.

Ma cos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale?

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organismo pastorale dove si incontrano presbiteri, laici e consacrati nell’impegno a edificarsi sempre più come comunità secondo il Vangelo e a far maturare la capacità di progettazione e di verifica pastorale. Secondo le costituzioni del 37° Sinodo della Chiesa di Bergamo ogni parrocchia deve istituire il Consiglio Pastorale Parrocchiale, con il compito di consigliare il parroco nella conduzione pastorale della parrocchia: esso è segno della comunione e della fraternità parrocchiale ed esprime la corresponsabilità di tutti i membri del popolo di Dio nella costruzione continua della Chiesa; è segno della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi.

Cosa fa il Consiglio Pastorale Parrocchiale?

Favorisce il raggiungimento dell’unità nella vita della comunità parrocchiale attorno all’Eucaristia e promuove il discernimento comunitario in relazione alla testimonianza della carità e alla confessione della fede; elabora e aggiorna il programma pastorale annuale, nel quadro del piano pastorale parrocchiale; promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’azione pastorale della parrocchia, in armonia con il piano pastorale diocesano e le indicazioni del vicariato; conosce e analizza la realtà: della parrocchia e del territorio; favorisce la comunione di associazioni, movimenti e gruppi parrocchiali tra loro e con tutta la comunità; fornisce al Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia le indicazioni e i criteri di fondo per l’amministrazione dei beni e delle strutture parrocchiali, in base alle esigenze pastorali individuate.

Chi può essere membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale?

I membri devono avere 18 anni, aver completalo l’iniziazione cristiana, essere domiciliali in parrocchia o operanti stabilmente in essa, essere in piena comunione con la Chiesa cattolica e non avere impedimenti canonici o morali.

Cosa viene chiesto a chi ne diventa membro?

Per funzionare bene, il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha bisogno non solo di un regolamento, ma soprattutto di una chiara coscienza ecclesiale da parte dei suoi membri, di uno stile di comunicazione fraterna e di sincera ricerca per convergere sul piano pastorale parrocchiale.
In particolare, al parroco è richiesta capacità di ascolto, finezza nel discernimento e pazienza nella relazione; a tutti, attitudine al dialogo, capacità di argomentare sulle varie proposte e familiarità con il Vangelo e la dottrina della Chiesa.
Per questo è indispensabile la formazione, sia per l’approfondimento di tematiche ecclesiali e per meglio comprendere la funzione del consigliare nella Chiesa, sia per maturare una più solida mentalità di fede.
Per procedere al rinnovo, il parroco, sentito il Consiglio Pastorale uscente, ha deciso di avvalersi dell’opportunità, prevista dallo Statuto-quadro della diocesi, che una parte significativa dei membri del Consiglio sia eletta da tutta la comunità. Per questo chiediamo alle associazioni parrocchiali e ai gruppi di operatori pastorali di indicare entro domenica 6 Dicembre uno o due nominativi di persone ritenute idonee e disponibili ad assumere questo ministero di servizio, al fine di formare una lista di candidati da far conoscere a tutta la comunità prima delle elezioni previste per il prossimo mese di Gennaio. Anche singoli fedeli, che siano sensibili e motivati e vogliano rendersi disponibili per questo compito, possono chiedere di essere candidati, o invitare caldamente altri ritenuti idonei a farsi avanti, compilando la scheda sotto riportata e consegnandola in casa parrocchiale, sempre entro domenica 6 Dicembre.
L’auspicio è che questo appuntamento veda la più ampia parteci-pazione di tutti e sia occasione di crescita nella comunione e nella corresponsabilità all’interno della nostra comunità.
Il Parroco don Roberto Belotti

Documento PDF Scheda per la segnalazione di un candidato alle elezioni del Nuovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

 



in L'attività del Consiglio Pastorale