Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Per amore e con gioia

All’inizio di un nuovo anno pastorale il compito della comunità è di verificare che tutto sia apposto per ricominciare.

Gli ambiti della vita di una parrocchia sono tanti e perciò tante sono le persone che garantiscono il loro tempo per una disponibilità concreta e un servizio generoso. C’è innanzitutto l’ambito dell’annuncio del Vangelo, la catechesi, l’animazione, i Gruppi di preghiera… Poi c’è l’ambito della Celebrazione e della Liturgia. Infine l’ambito della testimonianza della Carità.

A volte si ha l’impressione che i volti siano sempre quelli e che a nessuno venga l’idea o il desiderio di inserirsi e di dare la propria disponibilità. Spesso è il parroco, a nome della comunità, che interpella e domanda un aiuto. In tanti altri casi persone generose si fanno avanti perché si accorgono che serve una mano.

La vita comunitaria della parrocchia ha bisogno di tanti cuori e di tante mani. E nessuno, di per sé, dovrebbe dire: non mi riguarda, non posso, non fa per me, ci penserà qualcun altro … C’è bisogno di tutti e di ciascuno.

Magari sarà un’oretta ogni tanto per pulire gli ambienti che tutti usano, la chiesa o l’oratorio, magari un pomeriggio o una sera per tenere aperto il bar dell’oratorio o la segreteria, magari qualche mattina per la manutenzione della chiesa e dell’oratorio, riordinare, tagliare l’erba… magari sarà qualche incontro per portare contributi nuovi nei diversi Gruppi di animazione missionaria, liturgica, nel canto, nell’organizzazione caritativa, educativa, sportiva, ecc … Non è che servano diplomi speciali, o carismi straordinari. Serve solo un po’ di amore per la propria comunità. E tanta buona volontà.

Sarebbe bello che questo appello suscitasse risposte personali e nuove disponibilità nei diversi ambiti. Sarebbe bello che tanti riescano a vincere resistenze, pigrizie, timidezze e alibi vari e si propongano con coraggio e con passione a rendere più bella la nostra parrocchia. D’altronde a tutti piace abitare in luoghi ordinati, puliti e funzionali. Ed è giusto che ciascuno si renda disponibile, per quello che può, a contribuire. L’importante è che quel che facciamo, tanto o poco che sia, lo facciamo per amore e con gioia.

Intanto colgo questa occasione per esprimere, ancora una volta a nome di tutta la comunità, una sincera e profonda gratitudine per le numerose persone che in tanti modi sono al servizio della parrocchia. Il Signore ricompensi tutti con l’ampiezza della sua Benedizione. Chi avesse voglia di mettersi in gioco e non sa come fare si rivolga direttamente al parroco o presso la segreteria dell’oratorio.

Don Roberto



in Proposte per tutti