Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Scout in Festa a Dalmine!

A chiunque frequenti anche saltuariamente le nostre parrocchie di Dalmine, sarà sicuramente capitato di osservare qualche bambino o ragazzo in camicia azzurra e pantaloncini corti (pensando magari “poverini che freddo!”) partecipare alle Messe o dormire negli oratori. Siamo noi del gruppo Scout di Dalmine, che, come i gruppi sportivi e il catechismo, apparteniamo ormai da tempo alla comunità della nostra città. Ciò che è invece un evento decisamente più insolito, e di cui qualcuno si sarà sicuramente accorto il 27 e il 28 Aprile scorsi, è vedere 450 bambini che per due giorni invadono le nostre strade e i nostri oratori con i loro zaini e le loro risate.

Quest’anno, infatti, la nostra città di Dalmine ha avuto la fortuna di ospitare un evento molto caro a noi scout, che si ripete ogni aprile, e che chiamiamo Festa di Primavera. Una volta all’anno, tutti i Lupetti (così si chiamano gli scout più piccoli, dagli 8 ai 12 anni) della provincia si ritrovano insieme per due giorni di puro divertimento, per loro, e di educazione, per noi Capi. Questo è infatti quello che cerchiamo di fare con i nostri bambini: giocare inserendo nel gioco quei preziosi insegnamenti, lealtà, gioia, rispetto per gli altri, che tutti i bambini prima o poi devono imparare.

Il desiderio ultimo dello scoutismo, infatti, è quello di crescere uomini e donne che siano buoni cittadini per la nostra società, uomini e donne che sappiano esprimere nella loro vita la gioia e la correttezza che i bambini imparano a seguire nei loro giochi. Sembrano tanti bei paroloni, ma in realtà le nostre attività sono concretamente semplici. Facciamo giocare i nostri bambini, tutto l’anno, con il sole e con la pioggia, con il caldo e il freddo, e  li portiamo a dormire lontano da casa, (certo in Oratorio, ma che passo per un bambino!); e ogni anni organizziamo a quell’appuntamento fondamentale per noi che è la Festa di Primavera. E quest’anno, dicevo, è toccato a Dalmine ospitare quest’evento! Una grande fortuna e una bella sfida, non c’è che dire. E anche una grande fatica, per organizzare tutto. A questo proposito devo assolutamente ringraziare i sacerdoti della nostra comunità che hanno messo a disposizione con gioia gli oratori, e anche l’amministrazione comunale, per averci permesso di utilizzare le palestre delle scuole.

Ma in concreto di cosa si è trattato?

I nostri lupetti hanno abbandonato per due giorni l’ambiente fantastico in cui di solito viviamo i nostri giochi (la giungla de “Il libro della Giungla” di Kipling, una storia nella quale più di cento anni fa il fondatore degli scout intravide un valido strumento ludico-educativo) per calarsi nei panni di super eroi di loro invenzione, chiamati dal classico cattivo delle favole per far funzionare una macchina dei desideri capace di esaudire i nostri sogni egoistici.  Un gioco dopo l’altro, i bambini hanno capito che i veri super poteri sono le piccole cose in cui ciascuno di noi eccelle e che l’unico desiderio degno di essere realizzato è quello di usare questi poteri per aiutare gli altri. E in più hanno avuto la possibilità di incontrarsi e conoscersi con la semplicità di cui solo i bambini sono capaci. Due giorni intensi e bellissimi, che quest’anno siamo riusciti a vivere nella nostra città. Di nuovo un grazie a chi ha reso tutto questo possibile!



in Attività interparrocchiali