Il gruppo lavora in parrocchia da sempre con l’obbiettivo di contribuire alle spese parrocchiali mediante la realizzazione e la vendita di articoli per la casa.
Inizialmente era conosciuto come “Pesca di Beneficienza”. Il personale si è alternato nel corso del tempo e, ovviamente, è impossibile ricordare tutte le persone che vi hanno lavorato.
Attualmente il gruppo è composto da cinque signore che vi lavorano a tempo pieno:
- Domenica, la veterana del gruppo, non più giovanissima ma ancora efficiente nel cucire presine, cuscini, profuma biancheria e tanto altro…
- Elena, molto abile con i ferri e l’uncinetto, sforna plaid (molto ricercati) fatti con avanzi di lana regalata.
- Franca, specialista in lenzuola, cuscini in pelle e stoffa, centri, borse all’uncinetto, e tanto altro…
- Anna, l’ultimo acquisto, bravissima nel ricamo e nel preparare articoli ricamati per la casa.
- Dodi, l’attuale responsabile del gruppo, specializzata nei lavori in Patchwork, organizza il lavoro, procura le stoffe, i premi….
Durante la “Festa della Madonna del Rosario”, il gruppo si avvale del contributo molto prezioso di diversi aiutanti che sostengono sempre le iniziative.
Da tre anni è stata rinnovata la sede e il metodo di lavoro preparando anche articoli per la casa con il “metodo patchwork” (lavoro con le pezze). Si creano manufatti assemblati, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, al fine di ottenere oggetti con diversi motivi (geometrici, floreali, stilizzati, ecc…).
Con questa tecnica si realizzano trapunte, piumotti, copertine, tovagliette, cuscini, borse, imbottite e rifinite, impiegando così al meglio pezzi di tessuto che vengono regalati.
Non si spreca nulla, tutto viene utilizzato al fine di realizzare articoli per le bancarelle di vendita.
Se qualcuno avesse del tessuto di cotone o gomitoli di lana e volesse donarli alla parrocchia, il gruppo è presente il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:30 presso la sede (vicino alla casa delle suore) dove è stato allestito un piccolo mercatino. Qui è possibile vedere i prodotti confezionati e se piacciono acquistarli.
Clicca sulle immagini per visualizzare alcuni dei nostri articoli |
Signora Dodi Lomboni
Email d.lomboni@gmail.com
Tel. 380/63.46.028
Pubblicato il 17 Marzo 2013
in
La storia e le attività del Gruppo Mercatino
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.