Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Gruppo di preghiera “Padre Pio”: la storia

 

NASCITA DEL GRUPPO: GIUGNO 1959

 

L’inizio  del gruppo di preghiera “Padre Pio” di Dalmine, è avvenuto per un incontro quasi casuale con Padre Atanasio cappuccino, di San Giovanni Rotondo.

Un incontro quasi casuale con un gruppo di persone che hanno sentito parlare di Padre Pio.

Questo cappuccino è rimasto 3-4 giorni a parlare di Padre Pio e poi ci ha chiesto di fondare il gruppo di preghiera.

Il suo entusiasmo nel presentarci la testimonianza sacrificale di Padre Pio nel servizio alla Chiesa e al Vangelo, divenne entusiasmo e gioia di conoscere un frate così grande e santo, decidendo insieme di affidarci alla benedizione di Padre Pio (il telegramma arrivato dallo stesso padre viene conservato ed era in possesso del parroco Don Sandro della parrocchia S. Giuseppe di Dalmine).

Una benedizione grande dalla quale poi sarebbe scaturito il cammino di 54 anni di questo Gruppo di preghiera. La signora Marisa Calvi prendeva nel cuore questo messaggio di unirci in preghiera con Lui, da ricevere subito dal Padre, un telegramma (ora in possesso alla parrocchia della Comunità di Dalmine).

 

STORIA

 

Si è iniziato subito con incontri quotidiani alla Santa Messa recitando il rosario pregando per il Padre e perché il gruppo diventasse un aiuto vero alla Comunità e alla Chiesa.

Il sostenitore grande è stato Don Sandro Bolis, parroco in quel tempo, il quale ha animato con dolcezza questo Gruppo nascente. Il Gruppo di Preghiera viene subito riconosciuto dal Vescovo di Bergamo, Mons. Bernareggi, dal parroco Don Bolis e dal suo successore Don Battista Paltenghi e dal Centro Gruppi di preghiera di San Giovanni Rotondo.

Nel suo cammino, abbiamo cercato di organizzarci, creando contatti con personalità di prestigio e predicatori ferventi che hanno parlato della grande spiritualità del santo di Pietrelcina. Il gruppo di preghiera viene seguito senza soste, dalla grande devota del Padre: MARISA CALVI.

Dalla fondazione al suo compimento di cinquant’anni di anniversario è stata inaugurata, dietro la Chiesa Parrocchiale, una grande statua di Padre Pio realizzata dallo scultore BALLIANA.

 

scansione0001

 

I componenti dei gruppi intendono agire in obbedienza ai ripetuti inviti in tal senso lanciati dai Sommi Pontefici e dalla Gerarchia, secondo la tradizione mirabilmente espressa ai Concili Ecumenici e specialmente dal Concilio Vaticano II.

I Gruppi si propongono di seguire i principi generali della spiritualità francescana di Padre Pio: “adesione piena e incondizionata alla dottrina della Chiesa Cattolica, guidata dal Papa e dai Vescovi.

 



in La storia, le finalità del Gruppo di Preghiera Padre Pio

Lascia un commento