Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Prima domenica di quaresima 2020

LE PROVE DEL DESERTO

Meditazione per la prima domenica di quaresima

Domenica 1 Marzo 2020

 

Non è una cosa normale, per un prete, preparare la predica sapendo che non sarà condivisa nella celebrazione della Messa. D’altronde in questi giorni, nei quali è tutto un po’ strano, capita anche questo.

Meditando il brano di vangelo della Prima domenica di Quaresima, il brano delle tentazioni di Gesù nel deserto, il mio primo pensiero è andato al luogo fisico del deserto della Giudea, nel quale recentemente ho potuto fare sosta: con il pellegrinaggio parrocchiale in Giordania e a Gerusalemme di un paio di anni fa e con un gruppo di giovani all’inizio del mese scorso.

Il deserto è un tema molto caro nella Bibbia, per diversi motivi: è il luogo nel quale il popolo di Israele ha lasciato alle spalle la schiavitù dell’Egitto ed ha imparato a capire e a gustare che cosa sia la libertà. È il luogo della prova e della povertà perché mancano le comodità e sei costretto a domandarti che cosa sia veramente necessario per te. È il luogo del fidanzamento e dell’amore, come afferma il profeta Osea: “ti condurrò nel deserto” là dove, nell’intimità e nel silenzio, Dio e l’uomo si promettono e ripromettono amore reciproco ed eterno.

È il luogo della solitudine ed anche dell’aridità.

I giorni attuali, che ci costringono a causa del virus a stare isolati, sono il nostro deserto.

Ed io confesso di aver sperimentato tutti i sentimenti del popolo nel deserto: la prova, la solitudine, l’aridità e la consolazione. Quando ci mancano le cose di tutti i giorni comunque si evidenzia ciò che ci è più necessario, cosa ci manca davvero.

Anche Gesù è condotto dallo Spirito Santo nel deserto prima di iniziare il suo ministero pubblico. E qui viene tentato.

È tentato di fare un “facile miracolo” sul pane.

È tentato di strumentalizzare le relazioni con gli altri.

È tentato di strumentalizzare la relazione con Padre.

Nel deserto Gesù, rispondendo a Satana e respingendolo, compie la decisione che lo porterà fino alle pendici del Calvario: la decisione di essere libero e di fare della propria vita un dono. I due avverbi della vita di Gesù, se ci pensiamo, sono proprio questi: liberamente e per amore.

In pensieri, parole e opere Gesù testimonia che non si ama se non nella libertà e che non si è liberi se non amando.

Il tema del deserto è stato molto caro, in questi lunghi secoli del cristianesimo, grazie a numerosi santi che lo hanno incarnato nella propria vita di umanità e di fede. Anche i grandi santi hanno dovuto lottare contro dubbi e tentazioni sulla fede.

Tra le tante testimonianze ne scelgo una, quella di Santa Te­resa di Gesù Bambino che sperimentò questa prova terribile del deserto e che lei chiamava «la notte oscura della fede».

Nei suoi scritti troviamo un’affermazione sgorgata nel suo deserto spirituale: «Quando canto la feli­cità del cielo e il possesso eterno di Dio ‑ diceva ‑ non canto ciò che sento, ma ciò che voglio credere». Voler credere è già credere. Spesso è l’unica forma di fede che dipende da noi.

Buon deserto e buona quaresima a ciascuno di noi, perché possiamo vivere le nostre giornate da discepoli di Gesù, liberamente e per amore.

Don Roberto



in Comunità in rete, Primo piano, Storie di fede e Riflessioni