Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

L’alfabeto della Parrocchia 3: N come NEWSLETTER

Per un paio di incontri il Consiglio Pastorale della Comunità parrocchiale si è confrontato sul tema dell’informazione nella parrocchia. Molti sono stati gli spunti di analisi e di riflessione.

Una breve sintesi del verbale del Consiglio introduce una nuova proposta.

“Lo spirito che anima l’informazione è quello della carità, del servizio nei confronti dell’altro. L’informazione viene messa a disposizione della comunità, affinché possa diventare formazione alla vita cristiana e comunitaria. I sistemi di comunicazione sono diversi proprio perché è variegata la platea di coloro che si vogliono raggiungere. Diversa è la cultura l’età, l’interesse sono tutte variabili che vanno tenute in considerazione nella ricerca e nell’utilizzo dei sistemi di comunicazione. La quantità di informazioni che riceviamo quotidianamente, è soffocante e non consente, spesso di riuscire a discernere l’informazione che ci interessa o di eliminare ciò che invece potrebbe interessarci. Di certo non si può più accettare che si dica di non aver letto e quindi di non sapere. Paradossalmente è aumentata la quantità delle informazioni a disposizione ma non si conoscono gli accadimenti, le riunioni gli eventi e gli appuntamenti della parrocchia. Durante il confronto è stato evidenziato lo strumento della Newsletter come la novità che può essere aggiunta agli altri strumenti di comunicazione”.

La newsletter (che in italiano significa semplicemente bollettino) è un aggiornamento informativo periodico che una comunità invia ai propri membri riguardo alle proprie attività.

È inviata tramite posta elettronica e sarà inoltrata ogni 15 giorni. Conterrà un semplice indice delle iniziative parrocchiali che potranno essere lette per esteso con il rimando al sito parrocchiale e dell’oratorio.

La parrocchia introduce questo nuovo sistema di comunicazione partendo dalla banca dati delle mail raccolte dalla segreteria dell’oratorio. Nei prossimi giorni sarà inviato il numero 1 della newsletter della Parrocchia san Giuseppe, lasciando la possibilità ad ogni singolo utente di cancellarsi qualora non volesse riceverla nuovamente.

Siamo consapevoli che ognuno di noi riceve quotidianamente messaggi di questo tipo e che perciò può succedere che le informazioni parrocchiali corrano il rischio di non essere lette o di essere frettolosamente cancellate.

Tuttavia riteniamo che anche questa opportunità possa essere un valido strumento che crea comunità e che favorisca la partecipazione alla vita parrocchiale.

Don Roberto

 



in Storie di fede e Riflessioni