Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Lago di Como 2013: campo estivo scout

Anche quest’anno i reparti di Dalmine, che comprendono i ragazzi di età fra la seconda media e la seconda superiore, hanno fatto il loro campo estivo dal 10 al 17 agosto a Bugiallo (località S. Bartolomeo), bellissima località in cima al Lago di Como, vicino all’imbocco della Val Chiavenna e della Valtellina, per vivere un’avventura in mezzo alla natura.

scout2

Appena arrivati, i capi e i ragazzi, si sono dati da fare per scaricare tutto il materiale trasportato dai furgoncini: pali per le costruzioni, materiale di squadriglia e quant’altro.

Il primo giorno è stato dedicato alla costruzione delle sopraelevate su cui poi i ragazzi avrebbero montato le tende e alla costruzione delle cucine e dei tavoli. Nel frattempo i capi reparto e i cambusieri si sono applicati nel montare la cambusa, un tendone in cui si sarebbe conservato il cibo durante tutta la settimana, e ad aiutare le squadriglie a finir le costruzioni. Dopo una giornata di duro lavoro, la sera abbiamo acceso il fuoco e vi ci siamo messi attorno per passare la serata animata dai ragazzi, ed infine tutti a letto non dopo però aver scoperto il tema del campo di quest’anno: MULAN!!. Il giorno successivo, nella mattinata, sono iniziate le attività che si sono concluse quando i ragazzi, divisi per squadriglia, sono andati a preparare il pranzo. Nel pomeriggio ci hanno raggiunto al campo Fabio, Grazia, Don Roberto e Alessia per giocare con noi: abbiamo fatto una grandissima partita a roverino.

scout3

Dopo aver fatto la S.Messa tutti assieme, i nostri ospiti sono stati invitati per la cena negli angoli delle squadriglie in cui, loro testuali parole, hanno mangiato benissimo. Nei giorni successivi i ragazzi si sono cimentati in giochi fisici, di abilità e pure d’acqua. Siamo stati fortunati che non ha mai piovuto ma abbiamo avuto, tranne qualche breve eccezione, sempre un bel sole a scaldarci. Giovedì infine, dopo aver smontato angoli e sopraelevate,  i ragazzi, nel pomeriggio, sono partiti per gli hike di squadriglia di due giorni; le destinazioni erano: Val Codera, Rif. Frasnedo nella Valle dei Ratti, Trobbio e Domaso. Mentre i ragazzi eran via noi capi abbiamo caricato il materiale sui furgoncini poiché il giorno dopo ci saremmo spostati all’oratorio di Sorico a trascorrere gli ultimi due giorni di campo. Nel pomeriggio di venerdì i ragazzi sono arrivati a Sorico dove, dopo messo gli zaini in oratorio, sono andati a fare il bagno al lago: meritato riposo dopo due giorni di fatica. La sera ci hanno raccontato come erano andati i loro hike con delle bellissime scenette.

scout4

Il giorno successivo, dopo aver fatto la mattina il Consiglio di Reparto, sono arrivati i genitori con cui abbiamo trascorso l’ultimo pranzo prima di ritornare a Dalmine. Come ogni anno non ci resta che ringraziare tutti i ragazzi per aver partecipato con grandissima allegria alle nostre attività, i genitori, i cambusieri e tutti quelli che ci son venuti a trovare per l’aiuto che ci hanno dato.

All’anno prossimo!



in Le attività dell'AGESCI