Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Il cielo sopra Lisbona

Rubo questo titolo al giornale Avvenire che in occasione della Giornata Mondiale dei Giovani ha pensato ad una puntata radiofonica quotidiana per raccontare ciò che avveniva a Lisbona intervistando giovani e testimoni diversi sul senso di questo raduno straordinario.

Il cielo sopra Lisbona è stato pieno di colori, bandiere, nuvole, ma soprattutto di sogni.

Raccolgo in alcune immagini l’intensità di queste giornate vissute sotto il cielo di Lisbona.

Giovani convocati.

La GMG nasce dalla precisa volontà della chiesa di chiamare i giovani, di farli stare insieme, di creare le condizioni per aiutarli ad esprimere la fede sdoganandola dalla forma privatistica in cui spesso si rinchiude.

Quando i giovani vengono chiamati rispondono. Chiaramente l’esito futuro è proporzionato a quanto ciascuno è stato disposto a mettersi in gioco, ad ascoltare e a lasciarsi provocare.

Più giovane dei giovani.

Con queste parole il Cardinale di Lisbona ha accolto è definito Papa Francesco. Con molta ironia il Papa stesso scuote i giovani affinché non vivano da pensionati abbarbicandosi al divano. La caratteristica principale della giovinezza non è il dato anagrafico ma la consistenza dei sogni. Per questo Francesco è più giovane dei giovani anche se cammina con fatica ed è curvato dagli anni.

Un milione e mezzo in assoluto silenzio.

Tra le cose che ai giovani è piaciuta di più anche se è stata stancante, è stata la Veglia di Sabato sera. Dopo le parole del Papa è stata introdotta l’Eucarestia e per l’adorazione e istantaneamente tutti si sono composti in un silenzio assordante. Molti dicono che è difficile che la fede nasca in una GMG ma quei minuti di silenzio sono stati davvero promettenti come un seme.

La catechesi di Gaudì.

Coraggioso, rivoluzionario, teologico. L’ultima tappa l’abbiamo condivisa a Barcellona e, in particolare nella Sagrada Familia. Il genio di Gaudi si manifesta in un assioma elementare: siccome nella natura non esiste la linea retta anche nell’arte, fedele riproduzione della natura tutto è affidato alle linee curve, colorate e efficacemente allusive. La Messa nella Sagrada Familia è stata celebrata con tutti giovani delle diocesi lombarde che erano presenti a Lisbona. La straordinaria ricchezza di questa chiesa ci ha coinvolti profondamente facendoci fare un’esperienza vera di incontro con la Bellezza.

È stato veramente bello incontrare tante persone e sentirsi subito in sintonia con tutti. È stato bello vedere come è possibile superare le difficoltà e gli inconvenienti della settimana con un entusiasmo travolgente. È stato bello pregare insieme, cantare, ascoltare… Al termine di questi giorni a ciascuno è chiesto di aver cura di questo seme caduto nel nostro cuore perché possa germogliare e generare una convincente testimonianza nelle nostre comunità.

Don Roberto

 



in Storie di fede e Riflessioni