Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

300

Da Domenica 1° Ottobre 2017 ininterrottamente il Foglio della Settimana presenta un rubrica nella quarta pagina. Con quello di questa settimana sono giunto al numero di 300 pensieri per la domenica. Un impegno divertente per me e, spero, un appuntamento gradevole per chi legge.

Un percorso iniziato quasi sei anni fa per mantenere un filo di contatto con la comunità su un ventaglio disparato di temi. Un percorso di leggerezza, senza nessuna pretesa. Passo passo mi sono reso conto che molti leggevano i testi e mi mandavano spesso un segno o di apprezzamento o di critica.

La cosa importante, mi dico, è che serva a qualcuno e a qualcosa. A me serve tantissimo perché generalmente scrivo ciò che medito a partire da quello che accade o che capita di leggere, vedere, contemplare. È un piccolo dono settimanale che mi piace condividere con chiunque lo voglia.

D’altronde per un prete non è difficile trovare spunti per scrivere riflessioni. La vita del prete è multiforme, è sempre provocata da eventi anche tra loro contrastanti; deve condividere la gioia della vita che nasce e il dolore della vita che finisce, l’entusiasmo di chi si ama e il dramma di chi si lascia, la soddisfazione di chi raggiuge i suoi obiettivi e la desolazione di che fallisce, l’abbondanza di coloro ai quali non manca nulla e la precarietà di chi non ha nulla, è a contatto quotidianamente con i ragazzi, i giovani, gli adulti e gli anziani e si misura necessariamente con ogni ambito della vita umana, cristiana e pastorale.

Il punto di osservazione è la Parrocchia, la vita che pulsa negli ambienti della comunità. I racconti hanno sempre un’attenzione particolare alle persone, ai volti, ai dialoghi, alle dinamiche interpersonali.

Poi ci sono le diverse discipline del sapere: l’arte, la letteratura, la musica, la storia, la filosofia… il tesoro preziosissimo della sapienza di ogni luogo e di ogni epoca, tesoro che assomiglia ad un pozzo profondo dal quale attingere nutrimento.

Ma ciò che interessa di più la vita di un prete è la sintesi tra vita umana e Vangelo: perché quando queste due realtà si cercano, si incontrano, si attraggono e si sposano… allora possiamo essere salvi.

Ogni settimana cerco di scrivere un pensiero proprio su questa sintesi. Preparare il foglio degli avvisi della domenica è un’opera di sintesi tra le letture della Domenica, le attività comunitarie e i miei modesti pensieri.

È un foglietto semplice ma può diventare davvero uno strumento di collegamento con la vita della Parrocchia.

300 sono tanti. Spero vivamente di poter continuare a condividere con voi questo piccolo dono.

Don Roberto



in Storie di fede e Riflessioni