Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Don Bosco 2020

Don Bosco 2020

“Noi qui facciamo consistere la santità nello star molto allegri.

La tristezza è la forza del nemico, ci porta ad essere egoisti e ci fa compiere il bene male.”

 

Noi, come “Comunità” di adulti educanti, come ragazzi e bambini sognatori, siamo qui in Oratorio nel vivere la nostra vita insieme con allegria. Allegria = vivere la vita con gioia ricordandoci ogni giorno le nostre motivazioni, i nostri Valori che ci aiutano a superare le difficoltà e le delusioni della Vita. L’oratorio ci permette di fare esperienze di vita che difficilmente faremmo altrove: non bisogna dare per scontata questa opportunità né sottovalutarne l’importanza.

Purtroppo molte volte vediamo solo le cose negative e viviamo con tristezza. Ma ricordiamoci che se viviamo e diamo importanza solo alla tristezza facciamo del Male a noi e agli altri, viviamo male ogni nostra occupazione o impegno.

Purtroppo l’uomo si sente invincibile: diamo molte cose per scontate e addirittura pensiamo che le sfortune possano capitare solamente agli altri e non a noi stessi. Ci sentiamo troppo orgogliosi e troppe volte onnipotenti. Ma non è così, dietro l’angolo ci può capitare tutto, nel bene e nel male, nella fortuna e nella sfortuna, quindi dobbiamo imparare a valorizzare tutti i momenti e cercare di vivere a pieno la nostra vita e il nostro tempo senza sprecarlo, ricordandoci che non saremo mai soli, ma siamo accompagnati da Dio, che si presenta nell’ incontro con l’altro e che ci aiuta a trovare motivazione e gioia.

Non dimentichiamoci mai di usare queste tre parole: GRAZIE, SCUSA e AIUTO e ricordiamoci che Dio esiste solo se vogliamo vederlo e ascoltarlo.

“Le beatitudini appaiono un invito e un incoraggiamento: voi poveri, voi misericordiosi, voi afflitti, voi perseguitati, voi miti, non scoraggiatevi, ma camminate, proseguite il cammino, andate avanti, tenete fisso lo sguardo alla meta, lasciatevi attirare da ciò che vi sta davanti e non fatevi frenare da ciò che sta dietro.”



in Comunità in rete, I grandi eventi, La missione dell'Oratorio, Primo piano