Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Non solo compiti…

OSG e Comune di DalmineIl progetto educativo “Non solo compiti” nasce dalla volontà di fornire un concreto aiuto ai bambini/e, ai ragazzi/e e alle famiglie del nostro territorio dando vita ad uno spazio dove si affianchi l’apprendimento di conoscenze e l’affinamento di competenze alla relazione, all’ascolto, all’integrazione.
Crediamo in uno sguardo educativo ampio che non si limiti al supporto durante il necessario svolgimento dei compiti quotidiani ma che vada oltre, attraverso attività quali giochi di movimento e relazione, laboratori manuali, visite alla biblioteca comunale, organizzazione di momenti dedicati alla lettura.
Pensiamo che solo il sentirsi parte di una comunità possa donare ai piccoli e grandi studenti di oggi la voglia di crescere, formarsi, mettersi in gioco per mantenere quella stessa comunità viva e vivibile. Una realtà dove si promuova lo sviluppo culturale ed educativo e l’attenzione verso coloro che necessitano aiuto.
Gli obbiettivi del progetto “Non solo compiti” sono quindi di essere luogo d’incontro sul territorio del bagaglio culturale e della storia di ognuno; palestra dove imparare a rispettare e convivere con le regole della società; ambiente in cui costruire un momento di relazione e di ascolto reciproco e dove dare attenzione all’apprendimento personale di ogni bambino.

Documento PDF   Scarica il modulo di iscrizione

 



in Proposte per i bambini, Proposte per i ragazzi