Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Vacanza giovani Liguria 2014

Anche quest’anno noi del gruppo giovani abbiamo avuto la possibilità di partecipare tutti insieme a una vacanza estiva, dal 28 al 31 agosto in Liguria. Fin da subito abbiamo fissato gli obiettivi principali di questi quattro giorni insieme: divertimento, turismo, aggregazione e studio. Per quanto riguarda il primo punto, sicuramente non sono mancati in ogni momento della giornata tanto divertimento e tante risate, regola fondamentale per ogni vacanza che possa essere definita tale; le sere erano dedicate principalmente alla visita dei paesi più noti intorno a Cavi di Lavagna, dove si trovava la casa in cui alloggiavamo. Ma oltre alle visite notturne a Sestri Levante, Camogli e Moneglie, abbiamo deciso di passare una mattinata intera a visitare luoghi come Santa Margherita Ligure e Portofino, per poi arrivare con il traghetto alla magnifica spiaggia di San Fruttuoso, dove abbiamo passato l’intero pomeriggio.

La nostra vacanza è anche stato un momento utile sia per legare maggiormente con tutte le persone del gruppo, per conoscerne altre o semplicemente per ascoltarsi e parlare di problemi e esperienze più o meno comuni. I momenti più impegnativi, ma anche più istruttivi, sono sicuramente state le ore che nel corso delle giornate abbiamo dedicato all’approfondimento di un tema già noto ad alcuni di noi: l’educazione in oratorio; questi momenti di formazione sono stati utili sia per una riflessione personale, ma anche per porsi domande riguardo l’oratorio e le persone che vivono all’interno di esso.

Ed è stata proprio l’unione dei quattro obiettivi che ha reso davvero belli questi quattro giorni, una vacanza che consiglierei a chiunque!



in Proposte per i giovani