Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

ALLOPERA

Lunedì 11 Giugno iniziano all’oratorio cinque settimane di bellezza. Giorni intensi per i nostri ragazzi. Giorni nei quali si realizza il volto vivace della comunità: bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti volontari condividono la stessa passione dello stare insieme nella gioia.

Una coordinatrice si rivolge ai ragazzi con questa simpatica lettera:

“Caro Ciccio, ti ricordi di me? Come la scorsa estate sono sempre io a scriverti un pensiero a proposito del Cre.

Ti scrivo ora che il Cre non è ancora iniziato, ora che sono qui “nel mio lettino comodo” al termine di un’altra giornata intensa, ora che stiamo preparando tutti i colori e allestendo la tela su cui realizzeremo un nuovo capolavoro. Mancano solo pochi giorni e l’oratorio è già in fermento: siamo tutti ALL’OPERA per preparare un Cre che sia per te uno spettacolo inedito, una nuova meraviglia ma speriamo sempre un grande successo.

Nelle ultime settimane ho potuto sperimentare l’entusiasmo di coloro che diventeranno i tuoi animatori: alcuni sanno già per cosa si stanno preparando, per molti invece quella di quest’anno sarà la “prima” in questi nuovi abiti. Sono giornate piene: gli animatori, che sono poco più grandi di te, sono preoccupati per la scuola e hanno una gran voglia di vacanze, ma nel frattempo fanno le prove per il gran debutto e si impegnano (a volte con precisione maniacale) perché tutto sia perfetto.

Insieme al Don e ai coordinatori abbiamo tentato di prepararli al meglio: sanno come devono muoversi su questo grande palco grande cinque settimane, conoscono la scaletta e ognuno sa qual è il suo ruolo. Soprattutto abbiamo insegnato loro che nessuna tecnica di recitazione potrà essere più efficace della pazienza e dell’amore.

Ora manchi solo tu Ciccio, ti aspettiamo per mettere in scena quest’opera di cui sarai tu il vero protagonista!”

Al CRE c’è un tempo per ballare e un tempo per saltare, un tempo per riposarsi e uno per correre liberi, uno per giocare con i colori e uno per divertirsi con l’acqua. Al CRE c’è un tempo per ridere in compagnia degli amici e per chiacchierare con gli animatori, uno per starsene tranquilli tra sé e sé all’ombra di un albero e uno anche per parlare un po’ con Dio nella preghiera.

Allopera dunque e buon CRE

Don Roberto

 



in Il CRE, il CRI, Proposte per i bambini, Proposte per i giovani, Proposte per i ragazzi