Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Campo estivo a Sestri… Ado sulle orme di Pinocchio.

“il campo estivo? ma chi c’ha voglia” mi dicevo fino a poche settimane fa, poi un giorno sono salita su quel pullman, ricolmo di biciclette smontate o traballanti e riserve di cibo manco fossimo degli scoiattoli, e sono partita, in me avevo un mare di dubbi e di speranze, autostrada, tutto bene, foriamo, bello, si riparte. Arriviamo a Sestri dopo quest’odissea e le mie aspettative sono state piacevolmente superate a partire dal luogo in cui risiedevamo, mi sono ritrovata tra gente che sentivo amica e simile a me (animali mitologici a parte), conoscevo già la maggior parte delle persone, ma alcune mi erano praticamente sconosciute, cercai di conoscerle, anche se avrei potuto fare di più uscendo dalla mia amica confort-zone. L’idea dei turni di lavoro m’è parsa molto efficiente e funzionale; si percepiva fortemente l’importanza di ciascun individuo nello svolgimento di ogni determinato incarico. Persino le attività proposte erano momenti piacevoli di riflessione e confronto su temi che circondano la nostra realtà, costantemente immersi nella vicenda di pinocchio e paragonando le sue esperienze alle nostre.

Ma uno dei tanti momenti belli ed aggregativi di questi giorni passati insieme, forse il migliore, è stato nell’ultima sera. Seduti in cerchio sulla sabbia, circondati da gabbiani, con il cielo da soffitto ed il mare sullo sfondo, abbiamo celebrato la messa e cenato con delle sane e vecchie focacce (salate al punto giusto al contrario di alcuni cibi dei giorni precedenti). Abbiamo riso, scherzato, smontato biciclette, rimontato manubri, obliterato biglietti e ripiantato ombrelloni, ma ci siamo divertiti un sacco e non poteva andare meglio di così. Ritengo d’essere cresciuta molto grazie a quest’esperienza e di aver scoperto quanto sia gratificante fare parte di un gruppo come questo.

Infine, qui lo dico e qui lo nego, sono grata a chi mi ha “amichevolmente” spronato a venirci per avermi fatto cambiare opinione.

 

 



in Comunità in rete, Primo piano, Proposte per gli adolescenti