Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Alzati e continua a camminare.. ADO 3-4

Sapete qual’ è la bellezza di vivere un fine settimana insieme ai miei coetanei?

Ecco, che per me la bellezza è stata la condivisione del gioco, momenti di riflessione, di corresponsabilità e autonomia nel gestire due giorni insieme ai miei amici.

Il 27 e 28 ottobre 2018 siamo andati  a Blello, dove abbiamo potuto riflettere sulla tematica della “disabilità”. Ci siamo divisi in piccoli gruppi e abbiamo svolto delle attività che ci hanno permesso di immedesimarci nella condizione di vita di ragazzi che hanno bisogno di aiuto anche nelle piccole cose. Mettendoci nei panni di queste persone abbiamo potuto, in parte capire i disagi che vivono e inoltre riflettere su quanto sia difficile poterli aiutare.

La coincidenza poi ha voluto che anche il Vangelo di domenica parlasse di questo argomento: un uomo cieco aiutato da Gesù ha riacquistato la vista grazie alla Fede.

Oltre alla bella esperienza vissuta è rimasto un pensiero rivolto a coloro che diversamente da noi svolgono azioni con molta più difficoltà se non aiutati in modo corretto.

Mi domando spesso perché, noi che di fatto siamo fortunati, alcune volte vogliamo essere ciechi o sordi  e non cogliamo la bellezza che sta nelle piccole cose della vita?



in Proposte per gli adolescenti, Proposte per i ragazzi, Proposte per tutti