Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Cerca il senso – il San Giorgio 2016 (Gruppo Scout Dalmine)

san giorgio 1

Il 23, 24 e 25 Aprile, come reparto del gruppo scout Dalmine I abbiamo partecipato ad un evento molto importante: il campo San Giorgio, ovvero un’uscita provinciale con circa 500 persone che, per tre interi giorni, hanno deciso di collaborare e divertirsi insieme, nonostante le differenze di età e di tradizioni.

Già all’inizio, dopo l’arrivo a Bonate Sotto, le quattro squadriglie del nostro reparto, Cervo, Fox, Kastor e Scoio, sono state divise in diversi sottocampi, tutti caratterizzati da nomi di pianeti e da attività da svolgere molto differenti fra loro, nei quali hanno potuto conoscere nuove persone provenienti da tutta la Bergamasca.

Anche quest’anno il tema erano le specialità, quindi ogni sottocampo si dedicava ad un settore ben preciso, che poteva essere l’artigianato, nel quale molti esploratori e guide si sono voluti cimentare nella costruzione di nuovi oggetti; il giornalismohttp://sangiorgiobergamo.it/ nel quale circa 50 ragazzi hanno raccolto, studiato e analizzato i dati delle loro interviste, civitas, dove molte squadriglie hanno potuto conoscere più approfonditamente il territorio dell’isola bergamasca, intervistando molte persone su temi riguardanti lo scautismo, l’ecologia e i trasporti; l’espressione dove molti ragazzi hanno recitato, cantato, sviluppando le loro doti teatrali; campismo, nel quale molti esploratori e guide hanno costruito con pali e cordini una grande cucina e hanno dormito sotto le stelle; olimpia, dove si sono dedicati allo sport e al movimento; natura, dove le squadriglie hanno conosciuto di più l’ambiente naturale che li circondava; ed infine pronto intervento nel quale molti ragazzi hanno imparato ad agire nel caso qualcuno si facesse male.

Come avete potuto capire, il campo San Giorgio è stata un’uscita ricca di attività divertenti, nelle quali ognuno cercava di dare il meglio per adempire al proprio compito, però tutto ciò è stato accompagnato anche da diversi momenti di riflessione riguardanti la Misericordia divina. A dicembre infatti Papa Francesco ha aperto ufficialmente l’Anno Santo nel quale vuole che i cristiani ritrovino un sentimento misericordioso verso il prossimo e verso i bisognosi. Così anche noi scout abbiamo cercato di meditare e pensare a come si può diventare fedeli più attivi e misericordiosi. La nostra ricerca di un nuovo “Senso” e di una nuova strada da seguire per arrivare a, appunto, un sentimento molto forte di amore, è culminata con la visita allo stadio durante il Giubileo dei giovani, organizzato dal vescovo Francesco. Infatti, i 500 ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco al campo San Giorgio, si sono anche recati a Bergamo in pullman per partecipare al Giubileo con altre 14500 persone.

Traendo le conclusioni, posso certamente affermare che il campo San Giorgio è stato come sempre un momento di incontro con moltissime altre persone sconosciute, ma in qualche modo unite da un sentimento molto forte di collaborazione fraterna. Credo quindi che questa uscita sia stata un nuovo inizio per alcuni di noi, perché si è riusciti a ritrovare il Senso, ovvero il sentimento di misericordia che dovrebbe infiammare sempre i nostri cuori.



in Il Gruppo Scout AGESCI Dalmine, Le attività dell'AGESCI