Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Famiglia cosa dici di te?

comunita-parrocchiali-dalmine

 INVITO AI GENITORI

Care famiglie,

nelle nostre Parrocchie in quest’anno abbiamo voluto mettere attenzione alla famiglia proponendo una domanda “Famiglia, cosa dici di te?”.

Ora vogliamo invitarvi ad un confronto tra di voi alla luce di alcune domande che il Sinodo della Famiglia propone innanzitutto a voi che vivete la bella esperienza di “esser famiglia”.

Nel suo discorso conclusivo a questo Sinodo Papa Francesco ci chiama a vivere “un anno per maturare con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare”.

Alla luce di alcune domande che sono state inviate alle nostre parrocchie vogliamo incontrarci e provare a rispondere insieme. Ecco le domande:

 

  • Che cosa fare per mostrare la grandezza e bellezza del dono dell’indissolubilità, in modo da suscitare il desiderio di viverla e di costruirla sempre di più?
  • In che modo si potrebbe aiutare a capire che la relazione con Dio permette di vincere le fragilità che sono inscritte anche nelle relazioni coniugali?
  • Come testimoniare che la benedizione di Dio accompagna ogni vero matrimonio? Come manifestare che la grazia del sacramento sostiene gli sposi in tutto il cammino della loro vita?
  • La famiglia cristiana vive dinanzi allo sguardo amante del Signore e nel rapporto con Lui cresce come vera comunità di vita e di amore. Come sviluppare la spiritualità della famiglia, e come aiutare le famiglie ad essere luogo di vita nuova in Cristo?
  • Come proporre la famiglia come luogo per molti aspetti unico per realizzare la gioia degli esseri umani?

 

Ci incontriamo all’Oratorio di Sforzatica Santa Maria

Domenica 25 gennaio Alle ore 15 e termineremo alle 17.

Durante questo nostro incontro ci saranno i giochi per i ragazzi.

Concluderemo con una merenda insieme.

I vostri parroci

 



in Proposte per gli adulti