Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Campo estivo di Reparto: Gemellaggio Francia e Italia

Dall’8 al 16 agosto 2014 si è svolto il campo estivo a Colico del nostro reparto scout di Dalmine. E’ stato un campo diverso dal solito perché abbiamo fatto un Gemellaggio con un gruppo di scout francesi di Saint Ambroise direttamente da Parigi.

Anche se inizialmente eravamo tutti un po’ impauriti per questa nuova avventura, alla fine è andato tutto per il meglio. Il tempo non è stato molto dalla nostra parte visto che ha piovuto quasi tutta settimana, ma neanche la pioggia ci ha impedito di divertirci, di dormire in tenda, di cucinare all’aperto e di stare tutti insieme come una grande famiglia.

Abbiamo imparato a convivere con ragazzi e ragazze che venivano da un altro Stato e che parlavano un’altra lingua, anche nonostante i pregiudizi iniziali.

Ci siamo messi in gioco tutti, soprattutto nel parlare inglese per un’intera settimana. Ma nessuno si è tirato indietro e le chiacchiere non finivano mai!

Durante la settimana abbiamo fatto tante attività divertenti, come andare in canoa sul lago, fare il bagno, insegnare gli uni agli altri i balli e i canti nella propria lingua. Ma ci sono stati anche i momenti di preghiera, in tutte e due le lingue, e abbiamo avuto modo di assistere ad una messa metà francese e metà italiana grazie ad un prete scout di Parigi che era venuto con il gruppo.

Si sono create tantissime nuove amicizie e al momento finale dei saluti nessuno voleva andarsene. È stata un’esperienza che non dimenticheremo mai e speriamo tutti quanti di poterci rivedere in futuro.

Vive la France!

Arianna



in Il Gruppo Scout AGESCI Dalmine, Le attività dell'AGESCI