Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Vacanze Invernali di CdA

Per la prima volta, quest’anno, i lupetti più grandi del Branco Cigno sono andati a fare una vacanza molto particolare, chiamata Vacanze invernali di CDA.

Il CDA (Consiglio degli Anziani) è il gruppetto di bambini più grandi del Branco, quest’anno ha voluto partecipare ad un’avventura tutta nuova.

Durante le vacanze scolastiche, i giorni 21-22-23 dicembre sono andati in una grande casa scout situata a Catremerio (sopra Brembilla) per svolgere le VdC (Vacanze di CDA). Attraverso le avventure degli scout clandestini (le Aquile Randagie) della la seconda guerra mondiale, abbiamo basato il campo su un articolo della legge del lupetto: “Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso”. Oltre ai racconti, non sono mancati i giochi all’aperto, l’esplorazioni nei boschi la sera, i canti e i balli.

Giorno dopo giorno, racconto dopo racconto abbiamo scoperto chi erano la Aquile Randagie, le loro imprese chiamate OSCAR, le loro fughe dai tedeschi tramite dei segnali. Non sono mancate le riflessioni, le curiosità. Nonostante la casa fosse fredda, riscaldata con una piccola stufa a legna, i lupetti del CdA, insieme a noi Vecchi Lupi ci siamo divertiti e ci siamo tenuti caldi con canzoni, balli, e giochi.

Le Vacanze di CdA erano nate, per poter svolgere attività più impegnate ai bambini, facendoli riflettere e redendo il gruppo più unito. Devo dire che l’impresa è andata a buon fine. Si è subito creato un fantastico gruppo di bambini che non finivano mai di giocare e divertirsi insieme. Oltre alle attività giocose, abbiamo affrontato un buon pomeriggio a parlare sulla popolarità e l’essere famosi ai tempi di Gesù e ai giorni nostri. Questa riflessione ci ha permesso di discutere, con loro, in maniera molto leggera, sulle difficoltà dei bambini di oggi a seguire un percorso “alternativo” (lo scoutismo) e di quanto sia importare Pensare agli altri come a se stesso.



in Attività interparrocchiali