Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Capodanno: festeggiare in una grande famiglia

All’inizio del nuovo anno rivolgo a tutti voi gli auguri di pace e di ogni bene. Il mio augurio è quello della Chiesa, è quello cristiano! Non è legato al senso un po’ magico e un po’ fatalistico di un nuovo ciclo che inizia. Noi sappiamo che la storia ha un centro: Gesù Cristo, incarnato, morto e risorto, che è vivo tra noi; ha un fine: il Regno di Dio, Regno di pace, di giustizia, di libertà nell’amore; e ha una forza che la muove verso quel fine: la forza è lo Spirito Santo. Tutti noi abbiamo lo Spirito Santo che abbiamo ricevuto nel Battesimo, e Lui ci spinge ad andare avanti nella strada della vita cristiana, nella strada della storia, verso il Regno di Dio.

Da ogni angolo della terra, oggi i credenti elevano la preghiera per chiedere al Signore il dono della pace e la capacità di portarla in ogni ambiente. In questo primo giorno dell’anno, il Signore ci aiuti ad incamminarci tutti con più decisione sulle vie della giustizia e della pace. E incominciamo a casa! Giustizia e pace a casa, tra noi. Si incomincia a casa e poi si va avanti, a tutta l’umanità. Ma dobbiamo incominciare a casa. Lo Spirito Santo agisca nei cuori, sciolga le chiusure e le durezze e ci conceda di intenerirci davanti alla debolezza del Bambino Gesù. La pace, infatti, richiede la forza della mitezza, la forza non violenta della verità e dell’amore.

(Papa Francesco)

 

Anche quest’anno la Comunità San Giuseppe ha festeggiato insieme l’addio dell’anno 2013 e l’arrivo del nuovo anno 2014 aprendo i cuori verso tutta la Comunità.

Infatti come in una grande e unita famiglia ci siamo trovati a festeggiare con un cenone preparato da ogni famiglia, e dopo l’abbondante e buonissimo cibo ci siamo recati fuori, sotto un cielo stellato e illuminato dai colori vivaci dei fuochi d’artificio. Con un brindisi e con un forte abbraccio ci siamo scambiati gli auguri per iniziare al meglio il nuovo anno.

La serata è continuata con l’intrattenimento di un festoso karaoke, con balli di gruppo e una ricca tombolata.

Un gruppo di adolescenti ha cenato insieme a noi, poi ha creato una discoteca di tutto rispetto in cui è stato importante ascoltare la musica, parlare ma soprattutto stare insieme.

 

Con tanta gioia auguriamo a tutti un Buon Anno!!!!!

 



in Proposte per tutti