Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Il progetto della Caritas Parrocchiale

Cos’è la Caritas parrocchiale

È l’organismo pastorale istituito per animare la Parrocchia, affinché la Parrocchia stessa cresca nella carità e testimoni la carità non come fatto personale, ma come esperienza comunitaria.
La Caritas non è un gruppo caritativo in più rispetto a quelli già esistenti. Suo compito prioritario è di stimolare la Parrocchia perché non si assopisca nel vivere il comandamento dell’Amore.
Il cuore dell’attenzione della Caritas non sono i poveri, ma è lo sguardo alla comunità intera perché tutti si domandino: come fare per comprendere che se non si vive la carità non si è cristiani, discepoli di Gesù?
Il cuore della Caritas è lo sguardo sulla comunità perché la comunità sia secondo il cuore di Gesù.

Cosa fa la Caritas?
Educa la comunità alla testimonianza della carità: perché tutti possano aprire il cuore. Sensibilizza la comunità (la formazione): perché tutti possano aprire la mente. Conosce le nuove povertà: perché tutti possano aprire gli occhi. Promuove il servizio per i poveri: perché tutti possano aprire le mani. Coordina le diverse realtà caritative della Parrocchia, sapendo che è molto più difficile fare comunione tra noi che aiutare i poveri.

Il percorso

Nella giornata della Carità del 10 Novembre questo gruppo di persone saranno presentate alla comunità che affida loro un “mandato”.
Questo gruppo vivrà un tempo di formazione con i gruppi delle altre Parrocchie di Dalmine, guidati da don Claudio, Direttore della Caritas Diocesana (Lunedì 13 Gennaio; Lunedì 27 Gennaio; Lunedì 10 Febbraio e Lunedì 24 Febbraio).
Nei mesi successivi il gruppo incomincia a studiare il territorio della Parrocchia: quali sono i segni della povertà? Quali strategie la comunità potrebbe mettere in atto? Come educare i ragazzi e i giovani alla carità?
Le Caritas Parrocchiali di Dalmine verificheranno e “rifonderanno” il Centro di Primo Ascolto come unico segno di servizio per i poveri.



in L'attività della Caritas Parrocchiale