Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Vacanze di Branco!

Agosto, si sa, è tempo di vacanze, anche per il lupetti del branco Cigno di Dalmine. Infatti anche questa volta come ogni anno i membri più giovani del gruppo scout di Dalmine sono partiti per vivere, appunto, le “Vacanze di Branco”.

branco1

Per chi è a digiuno di termini del mondo scout, le Vacanze di Branco sono la settimana in cui i nostri bambini (8-12 anni) lasciano a casa mamma, papà, fratellini e sorelline per vivere una settimana tutti insieme, accompagnati naturalmente dai loro capi (gli educatori adulti). Una bella sfida, non c’è che dire, vista l’età dei bambini; una sfida che hanno affrontato e vinto con gioia, trascorrendo con serenità la settimana di giochi preparata per loro. 28 luglio pronti via e si parte, destinazione Trabuchello, isola di Fondra in Val Brembana, il nostro campo da gioco per la settimana, magicamente trasformatosi nell’Olimpo degli antichi greci. Eh si quest’anno è stata l’antica Grecia l’ambientazione delle nostre Vacanze di Branco! I lupetti si sono trasformati negli eroi dei racconti mitologici, e le sestiglie (i gruppi di 4-5 bambini in cui sono divisi durante l’anno) sono diventate le città dell’antica Grecia, che si sono misurate durante la settimana in una serie di sfide di forza, abilità, creatività e ingegno; i lupetti hanno così aiutato Ercole nelle sue fatiche, hanno accompagnato Ulisse nei sui viaggi e sconfitto il minotauro insieme a Teseo, inframmezzando al gioco momenti di relax, come il bagno nel torrente del paese. E dunque, sempre sotto gli occhi attenti (e divertiti) dei capi e delle signore che con gioia ci hanno preparato da mangiare tutta la settimana, i bambini hanno imparato a giocare insieme rispettando il valore delle regole e della lealtà. E in più si sono misurati con le sfide che la quotidianità impone, come il badare ai propri vestiti, il lavarsi, il pulire i piatti, cose scontate per noi grandi ma spesso montagne all’apparenza invalicabili per i bambini. Che però qualche passo su queste montagne, chi più chi meno, lo hanno fatto.

La sera, poi, staccandosi dal gioco quotidiano, i bambini hanno continuato il percorso di catechismo su San Francesco che abbiamo affrontato tutto l’anno con loro; ogni sera un personaggio diverso della vita di San Francesco è venuto a trovare i lupetti, che con interesse e voglia di mettersi in gioco hanno pregato con Santa Chiara, il Lupo e San Francesco stesso.

E una settimana è passata davvero in fretta! Non siamo neanche partiti che ecco arrivare i genitori per condividere con noi gli ultimi momenti della vacanza. E poi tutti a casa, certamente stanchi ma sicuramente felici, e forse anche un pò più grandi.

branco2

Adesso una bella pausa di un mese e mezzo, prima di iniziare a settembre un nuovo anno, con l’ingresso dei cuccioli (i nuovi membri del branco), e poi nuovi giochi e nuove sfide. A proposito! Se qualcuno volesse incominciare l’avventura dei lupetti, o anche solo venire un pomeriggio a giocare con noi, lo aspettiamo con gioia! Potete contattare Gianluca (3457613398) o Filippo (3464935689).

Vi aspettiamo!



in Le attività dell'AGESCI