Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Domande e risposte sugli scout

Quando si svolgono le attività scout?

Le principali attività scout si svolgono da ottobre a giugno, generalmente di sabato o la domenica, con modalità e ritmo di 2 riunioni (al sabato pomeriggio e/o domenica mattina) più un weekend al mese. Le uscite con pernottamento si svolgono a partire del mese di marzo in poi, questo per abituare gradualmente il bambino a dormire fuori da casa. Il calendario delle attività è comunicato periodicamente alle famiglie. Ci sono poi i campi: due giorni a fine aprile, per eventi scoutistici della Zona di Bergamo, ed un campo estivo di circa sette giorni.

Dove si svolgono le attività?

Lo scoutismo dà molta importanza alla vita all’aperto:  le attività pertanto si svolgono prevalentemente nella natura: parchi, boschi e campagna per i lupetti. Naturalmente nei mesi invernali, per i “lupetti”, numerose attività vengono svolte nella nostra sede (“tana”) all’interno dell’oratorio di Dalmine Centro. Durante le uscite con pernottamento si dorme al chiuso (in sedi di altri gruppi, oratori, parrocchie, ecc.) con il sacco a pelo.

Che equipaggiamento è necessario?

Per gli scout grande importanza ha luniforme, che come dice il nome, ha lo scopo di sottolineare il valore dell’unità nell’esperienza scout. Nell’uniforme ogni elemento (fazzolettone, distintivi) rappresenta qualcosa, l’Associazione, il Gruppo, il proprio sentiero di crescita, ecc.
Dal momento che le attività si svolgono all’aperto, molto importante è avere adeguato equipaggiamento.

Quanto costa partecipare alle attività scout?

L’Agesci a livello nazionale richiede una quota annuale (che varia annualmente a seconda delle indicazioni a livello Regionale), quota che comprende l’assicurazione e l’abbonamento alla rivista dedicata alla fascia di età del ragazzo iscritto. A livello territoriale, quindi dei singoli Gruppi, esistono piccole quota pagate per ciascuna uscita, stabilite di volta in volta, che coprono i costi vivi. A parte è chiesta la quota di partecipazione ai campi, che variano a seconda della durata e della locazione scelta. Coscienti che l’aspetto economico è sempre un argomento delicato, i Capi  Scout sono sempre disponibili ad affrontare eventuali situazioni particolari purché ci sia la volontà da parte della famiglia di far  presente la situazione.

Quali formalità sono richieste per aderire all’AGESCI?

Per i nuovi iscritti è organizzata nel mese di settembre/ottobre di ogni anno una riunione in cui viene presentata la proposta scout e tutte le implicazioni pratiche legate alla partecipazione alle attività. Per i nuovi iscritti è necessario anche compilare una scheda sanitaria. Il pagamento della quota annuale è obbligatorio per permettere la copertura assicurativa dell’iscritto e per adempiere alle normative in materia di privacy e viene pagata dopo qualche mese (dicembre) per permettere di valutare la voglia o meno del ragazzo, di partecipare alla proposta scout.

 

 



in Attività interparrocchiali, Le attività dell'AGESCI