Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

Coro femminile San Giuseppe: il gruppo oggi

Il coro femminile “S. Giuseppe” opera in Parrocchia da svariati decenni: è stato infatti diretto e accompagnato all’organo per oltre 60 anni dal compianto m° Sandro Pelizzoli; con dedizione, pazienza e fine sensibilità musicale, Sandro Pelizzoli ha plasmato la vocalità del gruppo, curando con particolare attenzione l’espressività e la corretta impostazione della voce. Medesima cura e perizia hanno caratterizzato la direzione di Ludovica Cividini (la nostra “Chica”) e di Marco Chigioni che, nell’arco di circa un ventennio, si sono alternati alla guida del coro.

 

All’organo, dopo la scomparsa di Sandro Pelizzoli (aprile 2007), si è seduto un giovanissimo organista, Nicola Previtali: alterne vicende hanno visto avvicendarsi anche i maestri Cavagna e Beretta nonché il sempre disponibile Vitali Virginio.

 

Dal 2012 Nicola Previtali è ufficialmente il nuovo direttore.

 

In tutti questi anni di attività il coro si è impegnato non solo nell’animazione liturgica in Parrocchia,  ma ha anche partecipato a rassegne, concerti, elevazioni musicali sia in Dalmine che altrove (Bergamo, Osio Sotto, Monza, Stresa, Milano,  ecc.).

 

Nel coro cantano una ventina di elementi distinti nelle due principali voci femminili: soprani e contralti. Il repertorio è principalmente classico, con divagazioni anche nel moderno che hanno consentito ad alcune componenti di entrare a far parte del coro che attualmente anima le messe giovanili domenicali (il cosiddetto “coretto”).

 

Perché “Cantare”? Vogliamo rispondere a questa domanda con le parole del Salmo: “Cantate al Signore un canto nuovo, Alleluja! Egli ha fatto meraviglie, Alleluja! Benedirò il Signore in ogni tempo. Sulla mia bocca sempre la sua lode”.

Lodare Dio è il compito di ogni credente e poiché farlo con il canto rende il cuore gioioso, attendiamo tutti coloro che vogliono condividere questa esperienza: la voce più o meno bella o più o meno intonata si può sempre migliorare, basta impegnarsi!

 

La prova settimanale è ogni lunedì sera alle 20,30, in Chiesa.

 

 

 

 



in L'attività della Corale San Giuseppe

Lascia un commento