Parrocchia e Oratorio San Giuseppe, Dalmine (BG)

il sito web della comunità parrocchiale San Giuseppe di Dalmine

CONVIVENZA ORATORIado ADO 2

Prendete 11 ragazzi di 15 anni, 3 educatori, una casa in città alta all’interno del Seminario e tanta voglia di stare insieme e condividere una settimana speciale..mescolate il tutto e voilà.. ecco il risultato di quello che il gruppo di adolescenti di seconda superiore ha vissuto nella settimana dal 20 al 27 gennaio.

Quando ci si ritrova a partire per una settimana di convivenza si esce di casa con una valanga di borsoni, zainoni, valigie e chi più ne ha più ne metta.. ci si deve armare di tutto l’occorrente per scuola, lavoro, sport, lezioni di musica e oltre perché il bello è che a casa propria in quella settimana non ci si torni, ma che alla domenica si salutino mamma, papà, fratelli, sorelle, cani, gatti e criceti e li si riveda la domenica dopo.

Fare una settimana di convivenza vuol dire condividere 7 giorni con persone che non fanno parte della tua famiglia, ma che in quella settimana lo diventano, vuol dire fare tutto quello che abitualmente si fa in una settimana normale mantendendo i propri impegni, ma il pomeriggio invece che tornare a casa propria, si va nella casa che in quella settimana diventa la tua casa, vuol dire che ci si aiuta nelle faccende domestiche, si mangia insieme, si gioca insieme,  ci si sveglia insieme, si prega insieme.. si cresce insieme.

Il tema della nostra convivenza è stato l’oratorio e la scelta non è stata casuale sia perché la convivenza è terminata proprio la domenica dedicata a san Giovanni Bosco sia perché l’oratorio è un luogo di riferimento importante per il nostro gruppo e volevamo metterlo al centro del nostro confronto andando a riflettere su i 5 luoghi che lo compongono, 5 come le dita di una mano aperta a tutti cioè il cortile, luogo dell’accoglienza, il teatro, spazio della crescita culturale, la sala giochi luogo del divertimento, la chiesina, spazio della spiritualità e le aule luoghi  per il dialogo e il confronto.

Ci siamo fatti aiutare a riflettere sul tema dell’oratorio da diverse attività come diversi giochi insieme e un piccolo laboratorio teatrale in cui ci siamo davvero messi in gioco alla grande o da testimonianze come quella del nostro ex curato don Sergio sul tema dell’importanza dell’accoglienza, da ragazzi che studiano in seminario e da don Andrea che ci ha detto parole molto attuali e profonde sul tema dell’importanza della preghiera.

L’ultimo giorno invece ci siamo ritrovati nella chiesa della casa in cui eravamo ospiti e abbiamo dedicato un po’ di tempo per noi.. ciascuno ha avuto modo di pensare fra sé e sé cosa gli rimaneva fra le mani dopo questa settimana e poi abbiamo condiviso insieme i nostri pensieri e devo dire che noi educatori ci siamo emozionati davvero per la profondità e la genuinità che i nostri ragazzi hanno manifestato.

La convivenza si è conclusa con la Messa delle 10 della domenica in cui nell’omelia insieme a don Roberto abbiamo provato a raccontare alla comunità cosa ha significato per noi questa settimana

e poi abbiamo pranzato con i genitori in oratorio per ritrovarci ancora una volta tutti insieme intorno ad una tavola.

È stata una settimana intensa, faticosa per alcuni aspetti perché non è sempre facile sopportare stili e abitudini diverse dalle proprie, ma estremamente arricchente e positiva perché ci siamo resi conto di quanto è bello condividere un’esperienza così forte tutti insieme e questo ha contribuito ad unire e rafforzarci di più come gruppo..

..quando insieme al don noi educatori abbiamo proposto questa convivenza ai ragazzi e alle loro famiglie abbiamo detto loro che sarebbe stata una scommessa, una sfida.. beh, possiamo proprio dire che l’abbiamo vinta.

 

 

843766_479555568747679_1971191502_o

 



in Attività del Gruppo Adolescenti